14 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
9 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
13 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
12 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
10 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
13 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
9 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
12 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
11 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
11 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso

Stagione irrigua, Mormanno ha paura di rimanere a secco

1 minuti di lettura

Non solo la precaria situazione finanziaria, ma ora anche il caro energia mettono a rischio l'avvio della stagione irrigua 2022. In una corposa lettera indirizzata alla Regione Calabria, ai dipartimenti, ai sindaci e sindacati il presidente del Consorzio di Bonifica dei Bacini Settentrionali del Cosentino, Francesco Sciarra, ha cristallizzato lo stato del comparto e la insostenibilità dei costi di gestione degli impianti a sollevamento derivanti dalla mancanza di personale e dal caro energetico. 

Una situazione estrema che potrebbe compromettere l'avvio della stagione irrigua 2022 e per la quale Giuseppe Regina, Sindaco di Mormanno in qualità di rappresentante dei Sindaci al Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Settentrionali del Cosentino, ha scritto all'assessore all'agricoltura, Gianluca Gallo, per condividere «le preoccupazioni del territorio» e chiedere «con estrema sollecitudine un tavolo di confronto tecnico-politico al fine di adottare tutte le iniziative possibili atte a consentire l'avvio della stagione irrigua 2022»

«Appare evidente - scrive il sindaco di Mormanno - come alla precaria situazione finanziaria del Consorzio si aggiunga l'aumento esponenziale del prezzo dell'energia che incide notevolmente sul costo degli impianti di sollevamento. Così come appare inaccettabile ed insostenibile ripartire questi maggiori costi sugli agricoltori esponendo i nostri prodotti di eccellenza, come il Poverello Bianco ma più in generale tutte le culture autoctone che da sempre hanno contraddistinto questo territorio, a seri rischi».

I consorzi di Bonifica dopo il ridimensionamento di Province e Comunità Montane, sono rimasti «gli unici enti di area vasta» - scrive Regina a Gallo - e «qualora potenziati sarebbero in grado di affiancare i Comuni nell'operatività quotidiana oltre che a garantire la sicurezza idrogeologica del territorio». 

Una collaborazione che alla luce delle nuove sfide del Pnrr e le risorse che sono legate ai fondi che arriveranno può «dare risposte concrete nella lotta allo spopolamento delle aree interne». Ma occorre «sedersi subito ad un tavolo - aggiunge Regina - e programmare con coraggio e determinazione il futuro di questo comparto essenziale per la nostra agricoltura, il futuro delle aree interne, la sicurezza e la dignità di questi lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.