Sammarro e Albamonte denunciano il degrado delle periferie di Co-Ro
I due esponenti del movimento politico Azione lanciano l'allarme sull'abbandono delle aree ai margini del comune e chiedono una nuova convocazione della Commissione ambiente
CORIGLIANO-ROSSANO - «Fra gli innumerevoli disagi che affliggono il nostro territorio, probabilmente a pagarne le spese maggiori sono proprio le periferie, esuli da ogni attenzione amministrativa. E' così per località Fabrizio, è così per località Thurio, è così anche per la zona della montagna, senza escludere, ovviamente, tutte le altre frazioni di cui il nostro comune si compone».
E’ quanto afferma il movimento politico Azione Corigliano-Rossano attraverso le parole del referente vicario Francesco Sammarro e di Francesco Albamonte, responsabile comunicazione del movimento politico.
«Dopo la mancanza dell'acqua corrente e il disservizio del servizio scuola bus per i bambini, i cittadini di piano caruso e dintorni si trovano a soffrire l'angoscioso ed insalubre problema legato alla mancanza del servizio di raccolta dei rifiuti – si legge nel comunicato - indipendentemente dalle cause e dalle motivazioni che hanno reso possibile tutto ciò, riteniamo che si debba intervenire seriamente, in quanto, la presenza di cumuli di rifiuti crea un disastroso impatto ambientale proprio in una delle zone, considerate fino a qualche tempo fa, un vero e proprio paradiso terrestre in termini di qualità dell'aria e vivibilità».
«Come Azione – affermano Sammarro e Albamonte - chiediamo, pertanto, a chi di dovere di avviare al più presto una programmazione di interventi atti a risolvere la problematica dei rifiuti sul territorio, ed anche delle azioni specifiche e mirate, volte a scongiurare il disastro ambientale nelle zone di maggiore interesse turistico quali quelle marine e montuose. Ci auguriamo, in definitiva, che venga al più presto convocata la Commissione ambiente e che si faccia chiarezza sulle responsabilità e sulle prospettive afferenti la tematica».