3 ore fa:Il Comitato Magna Graecia punta al rilancio delle aree vaste
31 minuti fa:Carnevale di Castrovillari, pronti per l'incoronazione del Re Burlone
1 ora fa:Circolazione aree protette Parco della Sila: fermato un soggetto
2 ore fa:L'arberia del Pollino occidentale senza internet per due giorni: bloccate tutte le attività
1 minuto fa:Appalto manutenzione luce a Co-Ro, "Schierarsi" denuncia l'occultamento degli atti pubblici
1 ora fa:Ancora successi per la Dojo Bushi Castrovillari Asd ai campionati regionali di Judo e Coppa Calabria
2 ore fa:Anteas Corigliano-Rossano vicina agli anziani per combattere il gioco d'azzardo
3 ore fa:Nuova SS106 alla resa dei conti: venerdì il Consiglio comunale. Attesa anche la firma dell'intesa istituzionale
6 ore fa:L'Associazione Hydra torna con un nuovo appuntamento dedicato ad Harry Potter
4 ore fa:«Nessun aumento delle tasse, solo false voci in vista delle elezioni»

Più di 1,5 mln destinati ai comuni per le infrastrutture delle aziende agricole. Tra questi, anche Crosia

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Si creano le condizioni per realizzare interventi infrastrutturali a vantaggio del comparto agro-silvicolo e potenziare la competitività delle aziende agricole».

Così l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo commenta l’avvenuta pubblicazione del decreto relativo alla graduatoria provvisoria dell’intervento 4.3.1 “Investimenti in infrastrutture” del Psr Calabria 2014/2020, annualità 2021. La misura sostiene il miglioramento e l’adeguamento delle infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole e i beneficiari dell’intervento sono Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti.

Sono 13, in particolare, i Municipi calabresi ammessi ad un finanziamento complessivamente pari ad oltre un milione e mezzo di euro: Mileto, Montepaone, Crosia, Scalea, Santa Maria del Cedro, Bagnara Calabra, Mesoraca, Cirò Marina, Cinquefrondi, Rogliano, Sellia Marina, Montalto Uffugo, Oppido Mamertina.

«Attraverso questi fondi - spiega Gallo – gli enti beneficiari saranno finalmente in condizione di poter contare su risorse destinate al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture di base a servizio del mondo agricolo. Nello specifico, sarà possibile realizzare o mettere in sicurezza strade interpoderali o forestali e piste forestali carrabili, oltre che mettere mano all’elettrificazione delle aree agricole e forestali, spesso a elevato rischio di spopolamento».

Gli investimenti in questione saranno finalizzati anche al collegamento alla viabilità pubblica asfaltata, nonché a facilitare le operazioni selvicolturali, la gestione delle superfici forestali e la creazione di infrastrutture verdi, opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli stessi interventi. La graduatoria è già disponibile sul sito istituzionale del Psr Calabria, all’indirizzo www.calabriapsr.it.

(Fonte regione.it) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia