Nasce #Ri-Belezza, un’associazione per far rivivere Corigliano centro storico
Un sodalizio in prevalenza al femminile, guidato da Marika Reale, che ha già ben chiari programmi e obiettivi: colori, arte, conservazione e socializzazione
CORIGLIANO-ROSSANO – Nasce #Ri-Belezza Centro storio Corigliano, una nuova realtà associativa che utilizzando il propulsore dell’entusiasmo mira a ridisegnare il futuro del nobile borgo ausonico arroccato attorno al castello “Compagna”.
Lo vuole fare con un sodalizio fresco, giovane, quasi totalmente al femminile che porta nella sua pancia quattro asset: colori, arte, conservazione e socializzazione.
«Il centro storico di Corigliano – si legge in una nota di #Ri-Bellezza - merita di essere riscoperto e rivalorizzato. Lo urlano le sue strade, i suoi vicoli, i suoi palazzi, le sue chiese. La sua bellezza merita una nuova grande occasione».
Si tratta di un progetto portato avanti con speranza e determinazione dai “Ri-Belli” (così si definiscono gli associati) che «inseguono il sogno rivoluzionario di combattere l’apatia, la rassegnazione e l’indifferenza con la Bellezza, anzi la RiBellezza, che della bellezza mostra il lato più ribelle e innovativo».
Al vertice di #Ri-Bellezza c’è la presidente Marika Reale, con lei la vice presidente Maddalena Avolio, il segretario Antonio Brunetti e la tesoriera Marilia Argentino.
Dicevamo, idee chiare e un profilo distintivo votato all’operosità. Il programma è chiaro e vuole convogliare le forze di tutti: residenti, extracomunitari del progetto Cidis ma anche chi, più semplicemente, è innamorato di uno dei luoghi della memoria della grande città di Corigliano-Rossano
I programmi dell’associazione sono tanti e pure ambiziosi. «Si partirà proprio dai bambini – si legge nella nota stampa - il simbolo per antonomasia di quella bellezza ribelle che salva, conquista e redime. Loro saranno i primi Ri-Belli, intesi come autori di una riscoperta del bello che si nasconde nel centro storico di Corigliano e che per troppo tempo è stato dimenticato e abbandonato dagli adulti. I bambini rappresenteranno i loro sentimenti di gioia e amore traendo ispirazione dalle allegre e colorate opere di Romero Britto, un artista brasiliano tra i più conosciuti e apprezzati esponenti della Pop-art e Street-art. I disegni saranno in seguito esposti in una mostra in strada dove verrà organizzata un’asta alla quale saranno invitati a partecipare tutti i cittadini. Il ricavato dell’asta servirà poi ad acquistare vasi e piante che apporteranno #Ri-Bellezza alla Scalilla e ad altri quartieri».
Sono in programma, inoltre, eventi enogastronomici, laboratori di cucina e degustazione di piatti della tradizione, conferenze, escursioni guidate lungo il torrente Coriglianeto, passeggiate diurne e serali dedicate alla rievocazione di curiosi aneddoti e dei celebri personaggi che hanno fatto e segnato la storia della nostra Corigliano e tanti altri progetti volti a rigenerare e riqualificare il centro storico.
Tutto ciò tenendo bene in mente che l’obiettivo ultimo deve riguardare in special modo quel recupero sociale che liberi i residenti del paese dallo stato di torpore e rassegnazione in cui sono piombati dopo essere stati letteralmente abbandonati dalle istituzioni. «La rinascita del centro storico, infatti, deve partire proprio dalla gente che lì vi abita, da un rinnovato sentimento d’orgoglio e da un atteggiamento positivo e propositivo».
Poi c’è l’ardua e forse più difficile sfida del marketing territoriale. «Ma per giungere a tali auspicabili risultati c’è bisogno di tempo, di un sufficiente grado di tenacia, nonché di una costruttiva collaborazione con le altre associazioni operanti in città, una fra tutte l’associazione Culturale “Coriglianesi nel Mondo”, e soprattutto con l’Amministrazione Comunale.