8 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
6 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
7 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
5 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
7 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
6 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
9 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
9 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
11 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
10 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico

Mormanno punta all’assistenza sanitaria territoriale: attivata l’Rsa Medica

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Mai come prima in questi due anni e mezzo di pandemia ci siamo resi conto dell'importanza assoluta della rete territoriale che permette anche di sgravare la pressione degli spoke e degli hub sanitari».

Lo ha sottolineato il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, intervenendo nella sala convegni del Capt al convegno, presieduto dal dottor Nicola Peccerillo, sul tema "La disabilità nel paziente cronico complesso, problematiche cliniche, trattamento e percorso ospedale - territorio" organizzato da Xenia. 

Ripercorrendo le questioni che più da vicino hanno riguardato i territori nel corso dell'emergenza Coronavirus il sindaco della città di Mormanno ha ricordato l'esperienza della task force sanitaria che è stata «un grande esempio di solidarietà e vicinanza alla popolazione ed al territorio».

Quella esperienza composta da medici, infermieri, farmacista, operatori socio sanitari e volontari, ha permesso di «intervenire nel vuoto assistenziale creatosi sui territori periferici ai quali la rete sanitaria ufficiale non riusciva a dare risposte per come l'emergenza imponeva». 

Di quel gruppo di eroici operatori hanno fatto parte i dottori Peccerillo, Fiammingo, Santulli, infermieri e tanti altri che hanno dedicato il loro tempo all'assistenza di persone in grave difficoltà per i sintomi da Sars Cov 2.

«Per il loro impegno, la dedizione e la competente azione di supporto alla popolazione abbiamo deciso - ha ricordato Regina - di conferire la benemerenza civica perché l'hanno fatto con il cuore». 

«Sono qui - ha chiosato il sindaco di Mormanno - per ringraziare pubblicamente ancora una volta gli operatori sanitari di ogni ordine e grado per la grande missione che svolgono quotidianamente».

Il sindaco Regina ha anche ringraziato il direttore sanitari del Distretto Esaro Pollino, Francesco Di Leone, per il lavoro sul territorio e l'assistenza e l'organizzazione nel periodo pandemico e della vaccinazione, il commissario dell'Asp, Vincenzo La Regina, che nonostante le forti difficoltà che permangono «sta guidando l'azienda sanitaria ascoltando i territori, i sindaci e gli operatori». 

«In questo ultimo anno - ha concluso - abbiamo tracciato il futuro di questo presidio con l'attivazione della Rsa Medica, con i fondi del Pnrr circa 4 milioni per l'ospedale di comunità e casa della comunità che sicuramente saranno ossigeno a questa struttura ma più in generale a questo territorio. Continuiamo su questa strada, per riaffermare insieme, con il contributo di tutti, il diritto alla salute e all'assistenza territoriale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.