3 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
3 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
29 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
1 ora fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
1 ora fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
5 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive

Mormanno investe nel green way sul tratto dell'ex strada ferrata: nuovi itinerari ciclopedonali

1 minuti di lettura

MORMANNO - Mettere in relazione la ciclovia con la risorsa naturale del lago per favorire il turismo lento e sostenibile, aprendo nuove opportunità per la valorizzazione del territorio e per lo sviluppo di itinerari ciclopedonali che rendano sempre più attrattivo il borgo di Mormanno a coloro che scelgono una vacanza verde. E' l'idea dell'esecutivo guidato da Giuseppe Regina che si rafforza alla luce dell'annuncio del nuovo finanziamento della Regione Calabria al Parco del Pollino per il tratto della ciclovia che collegherà Campotenese a Mormanno.

«Una notizia straordinaria per noi che stiamo puntando sulla sostenibilità turistica unita alla valorizzazione dell'ambiente che ci circonda e l'agroalimentare di qualità. Sapere, grazie al progetto del Parco del Pollino approvato dalla Regione Calabria, di poter collegare Mormanno al tratto già esistente della strada verde per cicloamatori che va da Campotenese a Morano Calabro e poi ancora più giù fino a Castrovillari, ci inserisce in un percorso di visita esperienziale che vogliamo rendere sempre più attrattivo e dinamico, offrendoci al viaggiatore come tappa di un viaggio tra le bellezze del Pollino».

Il turismo su due ruote che oggi assume una valenza importante in termini di presenze permette a Mormanno di progettare una serie di servizi e momenti di accoglienza per cogliere le opportunità che arrivano da questo trend nazionale e internazionale che muove circa 5 milioni di persone.

«Le due ruote diventano per noi - ha aggiunto Regina - un nuovo stimolo per costruire una sempre più valente sinergia tra l'ambiente e il turismo, tra accoglienza e valorizzazione del borgo, promuovendo la dinamica della conoscenza lenta delle opportunità paesaggistiche, culturali, gastronomiche che Mormanno ha da offrire a chi viaggia in bici»

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive