23 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
4 ore fa:Uomo trovato morto in casa alla vigilia di Natale
20 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
20 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
19 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
Ieri:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
22 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
23 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
21 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
22 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"

La senatrice Abate nominata coordinatrice nazionale della nuova rete di produttori ortofrutticoli italiani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Comunico – fa sapere la Senatrice Abate – di essere stata nominata coordinatrice e portavoce istituzionale del Copoi, il Coordinamento produttori ortofrutticoli italiani».

Tale nomina avviene in virtù del fatto che la senatrice, originaria di Corigliano-Rossano, capogruppo per il Misto in commissione agricoltura, è stata referente istituzionale di alcuni comitati regionali e locali confluiti poi nel Copoi e dunque già immersa in queste realtà economiche, sia per dare voce alle istanze di pescatori e produttori, sia per avviare una serie di interlocuzioni per trovare soluzioni valide ai problemi che attanagliano l'agricoltura, la pastorizia e la pesca italiana.

«Sono lusingata per la nomina ricevuta in queste ore da tutti gli attivisti del Copoi – ha commentato la senatrice Abate – siamo già al lavoro con tutti i componenti già da diversi mesi perché da un lato sindacati, ministero e governo si stracciano le vesti dicendo di voler sostenere le piccole e medie imprese ma poi non si fa realmente nulla in concreto. C'è una evidente crisi di rappresentanza che produttori, pescatori e allevatori evidenziano e che speriamo di colmare con la nascita del Copoi».

La senatrice esprime preoccupazione per la crisi economica dovuta al covid e all’attuale conflitto russo-ucraino e lancia frecciate alla politica attuata dal governo in carica, soprattutto nei confronti del ministro Patuanelli che, secondo la Abate, non ascolta i produttori, facendo il gioco dei grandi gruppi commerciali.

«Come Copoi faremo questo – afferma la senatrice Abate - massa critica per essere presenti sui tavoli istituzionali e indirizzare in modo adeguato sia i fondi nazionali che quelli comunitari affinché siano funzionali al settore e risolvano i problemi di produttori, allevatori e pescatori».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive