4 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
1 ora fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
1 ora fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
5 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
5 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
3 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
2 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
4 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
4 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
2 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

Il progetto Pinqua "SchiavoNea" fiore all'occhiello della progettazione italiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il progetto "SchiavoNEA - Nuove Energie per L'Abitare" porta Corigliano- Rossano alla ribalta nazionale. Il progetto, finanziato per 15 milioni di euro, realizzato dall'Atelier Alfonso Femia e da KCity, realtà di livello internazionale, è tra gli altri otto, in Italia, selezionati dall'Alta Commissione per la Qualità dell'Abitare come particolarmente rappresentativi dello spirito del Pinqua, il Programma Innovativo per la Qualità dell'Abitare, sottolineando come prospetti "soluzioni in chiave integrata e sostenibile".

La Commissione, che ha esaminato e valutato tutte le proposte pervenute per accedere ai finanziamenti previsti dalla linea relativa al Pinqua, ha deciso di presentare gli otto progetti, davanti al Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il 13 aprile al Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, di Roma.

Un importante riconoscimento per il Comune di Corigliano-Rossano, unico non capoluogo di provincia ed unico del Meridione insieme alla Città Metropolitana di Bari, fra otto realtà del calibro di Milano e Roma, che punta all'innovazione per la rigenerazione dei territori, asse portante delle scelte di questa amministrazione. Le altre città invitate dall'Alta Commissione, oltre Corigliano-Rossano, Bari, Milano e Roma sono Genova, Cuneo, Mantova, Teramo.

«Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento – afferma l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello – che conferma la validità della visione strategica che abbiamo introdotto su Schiavonea e in generale sulla riqualificazione dei luoghi simbolo della nostra città, con i progetti che riguardano i Centri Storici.  Tre progetti di riqualificazione urbana in cui crediamo fortemente»

«Essere a Roma unici rappresentatati del Mezzogiorno, oltre alla città Metropolitana di Bari, il cui progetto è stato redatto dall'architetto Massimiliano Fuksas - commenta il sindaco Flavio Stasi - conferma come la strada intrapresa da questa amministrazione sia quella giusta da seguire. Abbiamo presentato tre progetti credendo con convinzione alla riqualificazione delle aree interessate».

All'evento a Roma saranno presenti il sindaco Flavio Stasi, l'assessore Tatiana Novello e il gruppo di lavoro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.