10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Giornata Mondiale dell’Endometriosi, Cassano aderisce con il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il deliberato è finalizzato all’adesione del progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank” presentato dall’Associazione No Profit “La voce di una è la voce di tutte odv” di Vercelli per sensibilizzare, informare e fare prevenzione della diagnosi medica da endometriosi in relazione alla “Giornata Mondiale dell’Endometriosi”.

L’organo esecutivo, ha dato mandato al Responsabile del Settore Socio Turistico Culturale – Area II di adottare tutti gli atti consequenziali, ivi compresi impegno e liquidazione di spesa, trattandosi di atti gestionali, necessari per aderire al Progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”.

«Si tratta - hanno sottolineato il sindaco Papasso e l’assessore alle politiche sociali, Fasanella - della prima iniziativa del genere messa in campo in provincia di Cosenza».

L'endometriosi, è stato evidenziato nell’atto deliberativo, è una malattia ginecologica molto diffusa tra le donne, ma ancora poco conosciuta. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva e la patologia interessa dal 30 al 50% delle donne non fertili o son difficoltà a concepire. La diagnosi, che dovrebbe essere precoce per evitarne la progressione, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

La cura dell'endometriosi è medica, poiché, anche se gli agglomerati di sangue vengono rimossi chirurgicamente, in genere si riformano in tempi abbastanza rapidi. La chirurgia viene riservata, invece, solo in quei casi in cui, nonostante la terapia medica, il dolore sia persistente e severo, nei casi di infertilità, nei casi in cui gli impianti endometriosici abbiano ormai raggiunto dimensioni così grandi da dover essere rimossi per evitare danni agli organi vicini.

Scopo della terapia medica è, pertanto, quello di sopprimere l'attività ovarica, bloccando l'ovulazione e la successiva mestruazione. Per sensibilizzare, informare e fare prevenzione, anche quest’anno si celebrerà la “Giornata Mondiale dell’Endometriosi”. Il Comune di Cassano Jonio, in tale contesto, ha deciso di aderire al progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”, che consiste semplicemente nell’individuare una panchina ubicata in posizione di passaggio e colorarla di giallo, colore simbolo dell’endometriosi.

L’iniziativa della giunta comunale è proposta per sensibilizzare, soprattutto le giovani donne e le loro famiglie, in quanto l’endometriosi, ad oggi, ha ancora un ritardo diagnostico stimato di circa 7/9 anni ed è fondamentale una diagnosi precoce per evitare danni invalidanti permanenti. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.