1 ora fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
2 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
16 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
19 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
20 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
17 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
17 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
18 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
14 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
15 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione

«Fondamentale la sinergia istituzionale per un sano sviluppo delle realtà socio-economiche locali»

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro è intervenuta questa mattina alla prima riunione "Itinerante" del Consiglio Direttivo di Confindustria Cosenza presso le aziende maggiormente significative del territorio; incontro che si è tenuto nella sala riunioni dell’azienda Alfagomma Gomma Hydraulic SpA, nella zona industriale di Piano Lago

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalla Presidente Succurro, che nel suo intervento non ha mancato di sottolinearne e applaudirne il pregio perché consente di «avvicinare l’Associazione degli Industriali alle esigenze più sentite dei propri associati e di dare visibilità alle aziende più significative del territorio, sensibilizzando nel contempo le Istituzioni e i loro rappresentanti rispetto alle problematiche delle imprese che in Calabria sono più cogenti e sentite rispetto alla realtà nazionale».

Per Rosaria Succurro, «nell’attuale fase storica che il Paese sta attraversando, assume rilievo fondamentale proprio la sinergia istituzionale fra Enti Pubblici, Organizzazioni Sindacali e di categoria – quale è Confindustria – per un corretto e sano sviluppo delle realtà socio-economiche locali».

La Presidente Succurro ha aggiunto che «il Consiglio itinerante offre un grande supporto alle tante aziende che operano sul territorio, come nel caso della Alfagomma che rappresenta un fiore all’occhiello della zona industriale di Piano Lago e soprattutto solleva l’economia di un territorio purtroppo depresso».

L’impegno assunto dalla Presidente Succurro, al fine di testimoniare la volontà di un impegno concreto in favore del tessuto industriale locale, è di «aprire dei tavoli sinergici, coinvolgendo gli istituti superiori della provincia, per avviare i progetti di alternanza scuola-lavoro e far entrare i ragazzi nelle aziende con fini di formazione che possono rappresentare il biglietto d’ingresso per la permanenza nelle aziende stesse».

In conclusione del suo intervento, infine, la Presidente della Provincia ha sottolineato l’importanza del PNRR per il sostegno e lo sviluppo delle aziende e la lotta alla disoccupazione e, proprio per questo, «a breve istituirò una task force per l’utilizzo di tutti i fondi, affinché i territori possano avere una chance di sviluppo grazie alle ingenti somme disponibili per scuole e infrastrutture che potranno consentire la nascita di officine negli istituti scolastici, che fungano da laboratori pratici per gli studenti che si apprestano ad affacciarsi nel mondo del lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.