2 ore fa:Corigliano-Rossano, al via la festa di San Benedetto: il Villaggio Frassa si trasforma in una parrocchia itinerante
1 ora fa:Sicurezza sulla SS106, Uva presenta una mozione alla Provincia di Cosenza
1 ora fa:Rotatoria di Calopezzati, Basta Vittime: «Gli atti Anas smentiscono le ricostruzioni dell’amministrazione»
37 minuti fa:A Corigliano-Rossano disagi per i bagnanti disabili: «Servizio assistenza ridotto»
3 ore fa:Castrovillari e Parco del Pollino: avviata la collaborazione istituzionale
7 minuti fa:Laino Borgo si prepara ad accogliere il Va’ Sentiero Fest: «Il turismo lento leva strategica per le aree interne»
4 ore fa:Premio Ausonia 2026, Cariati si prepara a tre giorni di spettacolo e cultura con grandi protagonisti
1 ora fa:Statale 106, a Crosia nasce il Tavolo istituzionale permanente sulla sicurezza stradale
2 ore fa:Il Codex di Rossano era davvero porpora? Il segreto del colore che viene dalle piante
3 ore fa:Altomonte, 150 cittadini scrivono ai commissari: «Riaprire i cancelli del cimitero e chiarire le regole»

Cultura d'impresa e produttività: nasce Sudheritage

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La Calabria, a differenza di quanto farebbero pensare antichi e nuovi stereotipi, dispone di una cultura del lavoro diffusa e di un profilo manifatturiero e agroalimentare che va sicuramente rivalutato e che può divenire medium per un rilancio anche di altri settori».

Lo afferma l’associazione Sudheritage, nata allo scopo di favorire la costruzione e valorizzazione di una rete di musei di impresa calabresi, intesi come luoghi di produzioni locali e al contempo luoghi di sperimentazione e connessione tra imprese, territori, comunità, scuole nonché di attrazione di nuove forme di turismo evoluto. Tra i soci fondatori di questa iniziativa, otto grandi imprese del territorio: Amarelli, Callipo, Gias Spa, Lanificio Leo, Librandi, Museo del Bergamotto, Rubbettino e Terme Caronte.

Alla Presidenza dell'associazione per i prossimi 3 anni siederà il professore Nicodemo Librandi, che sarà affiancato nel consiglio direttivo da Florindo Rubbettino (vicepresidente) e Gloria Tenuta.

Secondo il professore Nicodemo Librandi, guida storica dell'omonima cantina vitivinicola sita a Cirò Marina e neo presidente di Sudheritage: «Si tratta di un'occasione unica per dare concretezza all'idea vincente secondo cui le forme e i modi del "saper fare" contribuiscono in modo imprescindibile a definire il destino di un territorio. C'è un legame stretto, infatti, tra le produzioni di ogni tipo e i territori di appartenenza. Questa Associazione nasce proprio dalla convinzione che un museo di impresa non sia solo un luogo della memoria produttiva, piuttosto un attrattore potente capace di valorizzare la cultura d'impresa, aprire le aziende al mondo della scuola e alle comunità, contaminare la storia imprenditoriale con luoghi vivi di sperimentazione e innovazione nonché attrarre un segmento di turisti e viaggiatori interessati al mondo delle produzioni e del turismo esperienziale e culturale. Da qui l'esigenza di fare rete tra realtà capaci di assumere e interpretare al meglio questo ruolo oggi tanto sfidante quanto ricco di opportunità».

Sudheritage si propone come interlocutore per le istituzioni per progettare e costruire azioni mirate e strutturali lungo tre direttrici: rafforzare i musei di impresa esistenti; favorire la costruzione di nuovi centri museali da parte di aziende che detengono un patrimonio culturale e storico da valorizzare; costruire azioni trasversali di promozione e diffusione della rete dei musei di impresa e di tutte le connessioni e sinergie con gli altri attrattori territoriali.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.