19 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
16 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
2 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
17 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
14 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
34 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
15 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
20 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
18 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
1 ora fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro

Cariati vuole dotarsi di una “compostiera di comunità” per prevenire l’emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

CARIATI – Abbattere i costi, tutelare l'ambiente e prevenire l'emergenza che si presenta ad ogni occasione con l'impossibilità di conferire i rifiuti organici negli impianti di smaltimento e il conseguente e grave rischio igienico-sanitario fuori dalle porte delle utenze cittadine. La risposta potrebbe essere una compostiera di comunità per il trattamento in loco dell'umido.  

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco informando con l'assessore alle opere pubbliche Fiorenzo Bevacqua che la Giunta Municipale, nei giorni scorsi ha provveduto ad approvare lo studio di fattibilità del progetto da candidare al Ministro della Transizione Ecologica che ha dato avvio alle procedure di finanziamento di interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani.

È di 818 mila euro l'importo dell'investimento necessario per l'installazione sul territorio comunale di 7 compostiere di comunità, al cui funzionamento contribuiranno attivamente i cittadini attraverso il conferimento della frazione organica nell'ambito della raccolta differenziata.

«Tra i tanti benefici che ne deriverebbero – sottolinea il Primo Cittadino – oltre a quello di rendersi autonomi e autosufficienti rispetto al sistema dei rifiuti vi è anche quello di poter ottenere fertilizzante naturale da utilizzare in agricoltura. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.