16 ore fa:Rapporti sempre più solidi tra l'Albania e le comunità dell'Arberia
1 ora fa:Altro che plastilina, con i crustuli i bambini della Magnolia allenano la manualità
18 ore fa:Straface sulla banda musicale De Bartolo: «Meriterebbe una sede di prestigio»
15 ore fa:Casa di Reclusione di Co-Ro: redatto il nuovo documento di contrattazione per la polizia penitenziaria
16 ore fa:Cassano chiede la proroga per le osservazioni sull’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni
14 ore fa:Unione dei Comuni Co-Ro, Paludi e Cropalati: elette le cariche della nuova Giunta
20 ore fa:Nel novantesimo anniversario del Premio Nobel, Placido rende omaggio al maestro Pirandello
19 ore fa:Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce incontrano l’autore Ennio Masneri
20 ore fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
19 ore fa:A Castrovillari il Concerto dell'Epifania a cura della Scuola di Musica "F. Cilea"

Cariati vuole dotarsi di una “compostiera di comunità” per prevenire l’emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

CARIATI – Abbattere i costi, tutelare l'ambiente e prevenire l'emergenza che si presenta ad ogni occasione con l'impossibilità di conferire i rifiuti organici negli impianti di smaltimento e il conseguente e grave rischio igienico-sanitario fuori dalle porte delle utenze cittadine. La risposta potrebbe essere una compostiera di comunità per il trattamento in loco dell'umido.  

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco informando con l'assessore alle opere pubbliche Fiorenzo Bevacqua che la Giunta Municipale, nei giorni scorsi ha provveduto ad approvare lo studio di fattibilità del progetto da candidare al Ministro della Transizione Ecologica che ha dato avvio alle procedure di finanziamento di interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani.

È di 818 mila euro l'importo dell'investimento necessario per l'installazione sul territorio comunale di 7 compostiere di comunità, al cui funzionamento contribuiranno attivamente i cittadini attraverso il conferimento della frazione organica nell'ambito della raccolta differenziata.

«Tra i tanti benefici che ne deriverebbero – sottolinea il Primo Cittadino – oltre a quello di rendersi autonomi e autosufficienti rispetto al sistema dei rifiuti vi è anche quello di poter ottenere fertilizzante naturale da utilizzare in agricoltura. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.