19 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
22 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
22 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
23 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
21 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
20 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
23 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
4 ore fa:Uomo trovato morto in casa alla vigilia di Natale
20 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
Ieri:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario

Anche nelle scuole di Castrovillari crescerà "l'Albero del giudice Falcone"

1 minuti di lettura

COSENZA – Un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie. È l’albero del Giudice Giovanni Falcone, un Ficus che cresce nei pressi della casa del magistrato assassinato nel 1992 dalla mafia, e che oggi è stato consegnato nelle scuole di Castrovillari quale simbolo della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata.

L’attività rientra nel progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali di Roma in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica, che prevede la donazione e la messa in dimora nelle scuole delle piantine ricavate mediante clonazione dalla pianta madre di Ficus macrophylla, situata all'ingresso dell'abitazione palermitana del magistrato.

Oggi i militari del Reparto Biodiversità Carabinieri di Cosenza unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Castrovillari hanno consegnato le piantine anche a Castrovillari al primo e secondo circolo didattico e alla Scuola Secondaria con la certezza che queste scuole, nell’importante ruolo educativo e culturale che hanno, diventino strumento di trasmissione di memoria e impulso per la creazione di una società che rigetti i disvalori delle mafie.

 Sono venticinque nella Provincia di Cosenza le scuole a cui è stato consegnato l’Albero di Falcone. Prossimamente i militari del Reparto Biodiversità di Cosenza saranno impegnati nella medesima attività all'interno delle province di Messina Catania e Siracusa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.