13 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
9 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
14 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
11 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
11 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
8 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
12 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
16 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
15 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
11 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino

Sanità, in arrivo nuove attrezzature diagnostiche «ma Cassano resta fuori dagli investimenti»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «59 apparecchiature da sostituire e 23 da potenziale per un investimento complessivo di 86 milioni di euro, nell’ambito della programmazione prevista dal ministero della salute nel PNRR. Saranno acquistate nuove tac, risonanze magnetiche, mammografi, acceleratori lineari, angiografi e gamma camera. Spulciando l’elenco dei presidi ospedalieri e territoriali nei quali arriveranno le nuove grandi apparecchiature, ancora una volta Cassano resta fuori».

Lo sostiene Francesco Garofalo, del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute della città delle terme.

«Ricordo, - continua - che da più tempo, avevamo fatta richiesta affinché la radiologia del locale poliambulatorio, venisse dotata di uno strumento essenziale quale il mammografo, al fine di consentire alle donne in particolare, di poter effettuare l’esame nel proprio comune di residenza».

«Prendiamo atto – prosegue Garofalo -, che ai toni trionfalistici sugli investimenti annunciati, i cittadini residenti, devono far ricorso ad altre strutture. Continua per i cassanesi, l’emigrazione sanitaria a cui purtroppo sono stati da sempre abituati».

«Tutto questo – rimarca -, al di là degli slogan e delle uscite pubbliche delle ultime settimane, chiare le responsabilità delle istituzioni preposte, soprattutto quelle che si prestano a giochi con il solo fine di oscurare le sacrosante battaglie di comitati civici, che portano avanti sul territorio, a cui è sempre mancata un’attività di confronto e di partecipazione dal basso dei problemi, che quotidianamente la povera gente segnala, al fine di vedersi garantiti i diritti e i livelli essenziali di assistenza come già avviene, in altre parti del Paese».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.