4 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
2 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
1 ora fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
3 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
5 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
4 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
3 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
2 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
2 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea

Ritorna "Cardiologie Aperte": una linea diretta tra gli specialisti dello Spoke di Rossano e i cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si svolgerà dal 14 al 20 febbraio l’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “per il Tuo cuore 2022”, organizzata dalla Fondazione per il Tuo cuore, dei cardiologi ospedalieri italiani (Anmco).

Torna così il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, che a causa del Covid-19, si svolgerà con un format diverso, ma sempre mirato alla promozione della prevenzione cardiovascolare.

La Fondazione attiverà infatti il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno anche i cardiologi della cardiologia di Rossano.

I cardiologi che aderiranno all’iniziativa: dr.ssa Silvana De Bonis, dr.ssa Anna Maria Fusaro, dr Leonardo Alosa, dr Francesco Bertucci, dr Antonio Carlomagno, dr Francesco Salituri, dr Francesco Verrina.

Responsabile designato dell’evento, la dr.ssa Silvana De Bonis, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: « Le malattie cardiovascolari, rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica, poiché rientrano tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità, da donna vorrei anche sottolineare, l’importanza della prevenzione cardiovascolare per il genere femminile, troppo spesso limitata alla sola prevenzione oncologica – afferma ancora il cordiologo - se in età fertile la donna ha una protezione dovuta all’ombrello ormonale, dopo la menopausa le malattie cardiovascolari sono addirittura più frequenti rispetto agli uomini. Perciò un invito a tutte le donne a pensare con più attenzione al loro cuore».

Per il dr Giovanni Bisignani, la malattia cardiologica si può contrastare con: «L’educazione sanitaria e la prevenzione che sono finalità importanti da perseguire. L’educazione sanitaria non deve limitarsi ad insegnare una vita asettica o rivalutando le abitudini dell’uomo selvaggio, ma deve promuovere uno stile di vita “salvacuore” adatto all’uomo di oggi».

Iniziativa in linea con le dichiarazioni del commissario Asp di Cosenza, dr Vincenzo La Regina: «La cardiologia ospedaliera ha anche il compito di facilitare il percorso di prevenzione del cittadino, diventando sempre più una cardiologia di prossimità».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.