14 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
14 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
13 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
37 minuti fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
15 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
15 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
12 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
13 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
15 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
13 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

Rifiuti a Co-Ro, sensibilizzazione ambientale e contrasto agli ecoreati per bloccare «condotte scellerate»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In un contesto territoriale difficile che per estensione ed eterogeneità vede purtroppo consumarsi una serie di atti di inciviltà come l'abbandono indiscriminato di rifiuti emerge un dato incoraggiante. Nonostante il sottodimensionamento del corpo di Polizia Locale prosegue con maggiore incisività   l'attività di monitoraggio del territorio, che ha portato con l'attivazione delle foto trappole nelle aree più critiche, a sanzionare quei cittadini che ancora si ostinano a non rispettare le regole del vivere civile».

È quanto si legge in una nota stampa dei membri di Maggioranza della V Commissione Consiliare Ambiente: Liliana Zangaro, Biagio Frasca, Isabella Monaco, Giuseppe Pugliese.

«Tutto questo – spiegano - in un contesto edificante con la distribuzione delle buste in area Corigliano, la divulgazione delle regole sugli orari di conferimento dei rifiuti e sulle modalità della raccolta differenziata che nel centro storico di Rossano vede il passaggio delicato al porta a porta spinto. Incessante anche la campagna informativa attuata con la società che si occupa del servizio di igiene urbana e che prevede da giugno 2020 il ritiro a domicilio gratuito di ingombranti e R.A.E.E. prenotando al 0983565045. Uno strumento questo preordinato a ridimensionare le discariche abusive nei pressi dei cassonetti o in altre zone, anche di pregio, della città. Condotte scellerate che provocano degrado e costi notevoli a tutti i cittadini per gli interventi di bonifica».

«Di positivo c'è che, dopo la fase di restrizioni che hanno impedito di fatto la sensibilizzazione nelle scuole, si è pronti finalmente a ripartire con un progetto che insieme ad Ecoross si propone di approfondire, con gli alunni della primaria, i temi del riciclo e del corretto conferimento dei rifiuti e dei benefici ad essi correlati. In una fase intermedia all'estensione, entro l'anno, del porta a porta spinto in tutta la città (frazioni comprese) è fondamentale diffondere sempre di più la cultura e le buone pratiche di sostenibilità e per tali finalità sono state destinate ingenti risorse nel progetto per l'appalto unico approvato in Consiglio Comunale lo scorso dicembre».

«La volontà e l'impegno è quindi quello di una amministrazione che si è assunta delle grandi responsabilità aderendo alla strategia "Rifiuti Zero'' e che da un lato fa opera per sensibilizzare e stimolare le coscienze dei cittadini e dall'altro introduce i controlli necessari. Ovviamente c'è ancora molto da fare, tenendo conto del cambio di passo irrinunciabile ed improrogabile per la revisione del sistema regionale dei rifiuti, ma con la fondamentale collaborazione dei cittadini di tutte le età, che stanno rispondendo con i fatti alle nuove esigenze dettate da una sempre maggiore sensibilità, il cammino sarà molto più agevole» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.