11 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
9 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
12 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
7 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
7 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
6 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
8 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
10 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
4 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica

Olivicoltura moderna, redditiva e sostenibile: Il ruolo dei giovani e dell’innovazione tecnologica

2 minuti di lettura

RENDE - Prosegue senza soste il percorso di Triecol, il progetto promosso dalla sede di Rende del Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicultura del CREA (CREA OFA), finanziato attraverso la misura 1, sottomisura 1.2.1 “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Psr Calabria 2014/2020.

I ricercatori e gli imprenditori agricoli coinvolti nel progetto stanno affrontando le tematiche salienti dell’olivicoltura, focalizzandosi su potenzialità, opportunità e problematiche della filiera, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile del settore, attraverso l’innovazione tecnologica. E per garantire la qualità, la modernità e la redditività, insieme alla tutela dell’ambiente, Triecol, attraverso una serie di webinar informativi/divulgativi, sostiene con fermezza la necessità di un collegamento costante ed efficiente tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’imprenditoria agricola, al fine di garantire con continuità il trasferimento delle conoscenze agli olivicoltori.

L’argomento che sarà approfondito nel prossimo webinar del progetto, fissato per sabato 12 febbraio alle ore 9:00, riguarda il ruolo dei giovani nell’olivicoltura e nell’innovazione. Tematica molto attuale, alla luce delle politiche nazionali e comunitarie che spingono verso un ricambio generazionale in agricoltura, al fine di modernizzare il settore, non solo con il trasferimento delle conoscenze alle nuove generazioni, ma anche attraverso attrezzature, metodiche e innovazioni di prodotto e processo che siano al passo con i tempi.

Il programma dell’incontro, che sarà moderato da Antonio Boschetti dell’Informatore Agrario, prevede i saluti di Enzo Perri, Direttore del CREA OFA, di Fulvia Caligiuri, membro della commissione Agricoltura e Ambiente del Senato, di Sabrina Diamanti, Presidente nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, di Michele Santaniello, Presidente dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Cosenza, e di Bruno Maiolo, Direttore generale dell’Arsac, l’Azienda per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese. La ricercatrice del Crea, nonché coordinatore e responsabile scientifico di Triecol, Elena Santilli, spiegherà poi gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto.

Successivamente, Antonio Viscomi, della Commissione lavoro della Camera dei Deputati, esaminerà le attuali competenze e le reali prospettive di lavoro dei giovani. Paolo De Castro, della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, parlerà invece delle opportunità offerte ai giovani dalla nuova Pac. Giacomo Giovinazzo, Dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari della Regione Calabria, nonché Autorità di gestione del Psr Calabria, relazionerà sulle opportunità e iniziative regionali rivolte ai giovani.

Infine, Lina Pecora, consigliere nazionale del Conaf, illustrerà il sistema della conoscenza in agricoltura a supporto dei giovani imprenditori. Seguiranno alcune testimonianze di imprenditori agricoli. Mariangela Costantino, parlerà dell’importanza della partnership tra ricerca e impresa; Michele Librandi delle opportunità dell’olivicoltura 4.0; Raffaele Maiorano di come creare valore con lo sviluppo sostenibile; Enrico Parisi del ruolo dei regimi di qualità. Seguirà poi una tavola rotonda incentrata sulle strategie di sviluppo per le imprese olivicole, alla quale prenderanno parte i Presidenti nazionali dei giovani di Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. Le conclusioni saranno tratte da Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura della Regione Calabria.

Per partecipare al webinar basterà registrarsi al seguente LINK

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.