12 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
16 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
11 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
13 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
12 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
16 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»
14 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
15 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
15 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
14 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza

Una valida iniziativa dei comuni all'insegna dell'inclusione

1 minuti di lettura

CARIATI – Il reddito di Cittadinanza da i suoi frutti, in questo caso a Cariati e nei comuni del Basso Jonio, dove sette percettori del sostegno economico statale, sono stati attivati per i prossimi 3 mesi e offriranno prestazioni di manutenzione e piccoli interventi di riqualificazione in alcuni dei comuni ricadenti nell'ambito sociale con Cariati comune capofila. Un'unità a Bocchigliero, una a Scala Coeli e una a Terravecchia. Sono 2 per Mandatoriccio e due per Campana.

È quanto fanno sapere i Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale (Cariati, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Mandatoriccio e Pietrapaola) sottolineando che l'obiettivo di questo progetto, inserito nel più ampio programma di attività inerenti al Fondo Povertà 2018, è quello di incentivare l'inclusione lavorativa e garantire allo stesso tempo servizi alle comunità.

Si vuole così offrire una concreta opportunità ai soggetti percettori di Reddito di Cittadinanza e nello specifico, a persone che in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando con la pandemia, trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro. 

Selezionati da un'equipe multidisciplinare, i beneficiari presteranno la propria opera nei diversi comuni. I tirocini retribuiti si concluderanno in Primavera.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive