5 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
4 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
51 minuti fa:La forza della restanza e della resilienza
3 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
2 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
5 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
3 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
4 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
3 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea

La Spedizione di Sapri ad Acri… un murale che ha visto l’attenzione di Rai 3

1 minuti di lettura

ACRI - In Piazza Orticello ad Acri è stato inaugurato un murale che raffigura scene del Risorgimento, in particolare rappresenta la Spedizione di Sapri. L’attività fa parte di un progetto che l’Amministrazione comunale porta avanti per far rivivere il centro storico della cittadina grazie all’arte.

Il progetto si estende da Rione Padia fino a giungere a Palazzo Sanseverino-Falcone, luogo che ospita il museo del risorgimento da poco inaugurato e intitolato a Giovan Battista Falcone, patriota acrese, protagonista della Spedizione dei Mille. Proprio per questo motivo la scelta del murale sulla Spedizione di Sapri, l’impresa storica che attraverso Falcone lega Acri alla storia risorgimentale e all’unità d’Italia.

Il meraviglioso murale è stato realizzato dagli ospiti del centro diurno “Pierino Tricarico – Associazione Raggio di Sole”, in collaborazione con i ragazzi del centro di accoglienza per migranti minorenni “La Casa di Abou”, guidati dagli educatori e con il contributo di alcuni artisti locali.

È quanto si legge sulla pagina Facebook del sindaco di Acri, Pino Capalbo: «All’inaugurazione presente anche Rai 3, per raccontare questo altro tassello artistico che si inserisce in un itinerario culturale con al centro la figura di Giovan Battista Falcone. Il progetto, a seguito dell’apertura del museo del Risorgimento grazie anche all'importante contributo dato dal presidente Scaramuzzo, è un vero e proprio viaggio nella Storia che attraversa la parte antica di Acri».

Continua: «Un ringraziamento particolare agli ospiti dell'Associazione “Pierino Tricarico - Raggio di Sole” e ai ragazzi della “Casa di Abou” che sono gli autori. E grazie alla Dirigente, ai docenti, ai collaboratori e agli studenti dell’Istituto alberghiero per aver supportato l’iniziativa. Grazie all'assessore alla Cultura e a tutti i colleghi che hanno contribuito».

(Fonte foto michelepucciano) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia