6 ore fa:Cicloturismo, nasce l’associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria
8 minuti fa:Trebisacce aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
3 ore fa:Trebisacce, volontari in spiaggia per SOSAmare: pulizia del litorale e consumo consapevole
5 ore fa:Corigliano, una passeggiata serale per riscoprire il centro storico
38 minuti fa:Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»
2 ore fa:Vinitaly and the City cresce... Ora la sfida è far crescere il territorio
1 ora fa:Nuovo atto vandalico all'impianto di Lattughelle, il Comune: «Gesto vile e incomprensibile»
1 ora fa:Trebisacce ospita Antonino De Masi per la presentazione del libro "Inferi"
3 ore fa:Rossanese iscritta al campionato: conferme e novità nello staff per la stagione 2026-2027
2 ore fa:Domani a Corigliano-Rossano la presentazione del volume sui misteri dell'Achiropita

La Spedizione di Sapri ad Acri… un murale che ha visto l’attenzione di Rai 3

1 minuti di lettura

ACRI - In Piazza Orticello ad Acri è stato inaugurato un murale che raffigura scene del Risorgimento, in particolare rappresenta la Spedizione di Sapri. L’attività fa parte di un progetto che l’Amministrazione comunale porta avanti per far rivivere il centro storico della cittadina grazie all’arte.

Il progetto si estende da Rione Padia fino a giungere a Palazzo Sanseverino-Falcone, luogo che ospita il museo del risorgimento da poco inaugurato e intitolato a Giovan Battista Falcone, patriota acrese, protagonista della Spedizione dei Mille. Proprio per questo motivo la scelta del murale sulla Spedizione di Sapri, l’impresa storica che attraverso Falcone lega Acri alla storia risorgimentale e all’unità d’Italia.

Il meraviglioso murale è stato realizzato dagli ospiti del centro diurno “Pierino Tricarico – Associazione Raggio di Sole”, in collaborazione con i ragazzi del centro di accoglienza per migranti minorenni “La Casa di Abou”, guidati dagli educatori e con il contributo di alcuni artisti locali.

È quanto si legge sulla pagina Facebook del sindaco di Acri, Pino Capalbo: «All’inaugurazione presente anche Rai 3, per raccontare questo altro tassello artistico che si inserisce in un itinerario culturale con al centro la figura di Giovan Battista Falcone. Il progetto, a seguito dell’apertura del museo del Risorgimento grazie anche all'importante contributo dato dal presidente Scaramuzzo, è un vero e proprio viaggio nella Storia che attraversa la parte antica di Acri».

Continua: «Un ringraziamento particolare agli ospiti dell'Associazione “Pierino Tricarico - Raggio di Sole” e ai ragazzi della “Casa di Abou” che sono gli autori. E grazie alla Dirigente, ai docenti, ai collaboratori e agli studenti dell’Istituto alberghiero per aver supportato l’iniziativa. Grazie all'assessore alla Cultura e a tutti i colleghi che hanno contribuito».

(Fonte foto michelepucciano) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia