8 ore fa:«Il Governo sia chiaro sugli stanziamenti per la Statale 106. La Calabria merita serietà e rispetto»
6 ore fa:Si anima la discussione attorno alla banchina crocieristica. Realizzarla? Certo! E su questo non devono esserci dubbi
7 ore fa:Destinazione Sibari: il perno dello sviluppo per la Calabria del nord-est
9 ore fa:Gli invisibili. La casa popolare è inagibile, va al Comune ma le porte per lei sono sbarrate
7 ore fa:Il tentativo coraggioso di rianimare una sinistra morente a Corigliano-Rossano e sul territorio
5 ore fa:Aumento della videosorveglianza a Corigliano-Rossano: venti nuove postazioni
8 ore fa:L’istituto “Amarelli” ricorda le concittadine Maria Rosaria Sessa e Fabiana Luzzi in una profonda commozione
6 ore fa:Il Museo della Sibaritide ospita la premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Calabria '22
7 ore fa:Una clementina per dire no alla violenza sulle donne: l’iniziativa promossa da Confagricoltura Donna
5 ore fa:L'Istituto musicale “Donizetti” ha inaugurato il nuovo anno accademico: si riparte con 96 iscritti

L'eccellente olio extravergine di oliva di Oriolo sarà in concorso nel Principato di Monaco

1 minuti di lettura

ORIOLO - Il “MOOOIC - Masters of Olive Oil International Contest” è uno dei più importanti concorsi Oleari al mondo organizzato nel Principato di Monaco. Una competizione che vede sfidarsi oltre 170 oli EVO provenienti da 12 nazioni e 4 continenti, al vaglio di una giuria internazionale composta da ben 11 Capo Panel, il massimo grado di conoscenza e competenza raggiungibile in materia olearia, che hanno il compito di certificare al termine di una serie di test la qualità organolettiche e la purezza dei prodotti iscritti al concorso.

Anche quest’anno il concorso, che è arrivato alla VI edizione e che si terrà nel mese di Maggio 2022, prevedrà una categoria di premi speciali dedicata ai produttori dei Comuni Bandiera Arancione, che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento di qualità turistico ambientale, ai quali il Borgo di Oriolo appartiene.

L’Amministrazione Comunale, nell'ambito della promozione delle eccellenze territoriali, patrocina l'iniziativa e pertanto ritiene di coinvolgere le aziende olearie operanti ad Oriolo. Si legge così su un post Facebook della pagina Istituzionale di Oriolo: «È nostra convinzione, infatti, che la valorizzazione enogastronomica delle nostre tipicità e delle eccellenze territoriali è uno dei valori imprescindibili a cui far riferimento per la promozione turistica e il Moooic potrà essere un palcoscenico mondiale per il nostro territorio e i nostri prodotti».

Le iscrizioni al concorso per le aziende del territorio dovranno essere trasmesse dal comune di Oriolo entro e non oltre il 28 Febbraio 2022. Le aziende produttrici interessate a partecipare possono contattarci alla mail info@comune.oriolo.cs.it e al numero: 0981930871 sia per chiedere ulteriori e più specifiche informazioni, sia per richiedere e ricevere il regolamento del concorso e la scheda per l'iscrizione.

(Fonte foto mangiarebuono) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

25 anni. Laureata in scienze della comunicazione. Laureanda magistrale in comunicazione e tecnologie dell’informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia