1 ora fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
7 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
6 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
5 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
6 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
5 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
4 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
4 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
9 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

L'eccellente olio extravergine di oliva di Oriolo sarà in concorso nel Principato di Monaco

1 minuti di lettura

ORIOLO - Il “MOOOIC - Masters of Olive Oil International Contest” è uno dei più importanti concorsi Oleari al mondo organizzato nel Principato di Monaco. Una competizione che vede sfidarsi oltre 170 oli EVO provenienti da 12 nazioni e 4 continenti, al vaglio di una giuria internazionale composta da ben 11 Capo Panel, il massimo grado di conoscenza e competenza raggiungibile in materia olearia, che hanno il compito di certificare al termine di una serie di test la qualità organolettiche e la purezza dei prodotti iscritti al concorso.

Anche quest’anno il concorso, che è arrivato alla VI edizione e che si terrà nel mese di Maggio 2022, prevedrà una categoria di premi speciali dedicata ai produttori dei Comuni Bandiera Arancione, che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento di qualità turistico ambientale, ai quali il Borgo di Oriolo appartiene.

L’Amministrazione Comunale, nell'ambito della promozione delle eccellenze territoriali, patrocina l'iniziativa e pertanto ritiene di coinvolgere le aziende olearie operanti ad Oriolo. Si legge così su un post Facebook della pagina Istituzionale di Oriolo: «È nostra convinzione, infatti, che la valorizzazione enogastronomica delle nostre tipicità e delle eccellenze territoriali è uno dei valori imprescindibili a cui far riferimento per la promozione turistica e il Moooic potrà essere un palcoscenico mondiale per il nostro territorio e i nostri prodotti».

Le iscrizioni al concorso per le aziende del territorio dovranno essere trasmesse dal comune di Oriolo entro e non oltre il 28 Febbraio 2022. Le aziende produttrici interessate a partecipare possono contattarci alla mail info@comune.oriolo.cs.it e al numero: 0981930871 sia per chiedere ulteriori e più specifiche informazioni, sia per richiedere e ricevere il regolamento del concorso e la scheda per l'iscrizione.

(Fonte foto mangiarebuono) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia