Bang sonici nella Sibaritide: Magorno interroga il Ministro Guerini
Sono dei boati che scuotono la quotidianità dei cittadini della Piana di Sibari e creano preoccupazione: «Giusto che il governo chiarisca»
ROMA – Ernesto Magorno interroga il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sul fenomeno dei “bang sonici” che ripetutamente, si sono registrati in Calabria.
Il senatore di Italia Viva, nato a Diamante, chiede al Ministro: «Se non ritenga opportuno adottare le misure necessarie per garantire che durante l'effettuazione di attività di volo supersonico si possano evitare i disagi e le preoccupazioni che continuano ad aversi». Il bang sonico, o boato sonico, è il suono che si produce ogni volta che un aero in volo determina una compressione dell’aria, producendo un rumore molto più che forte, fastidioso quanto acusticamente dannoso.
Sono i suoni che, per intenderci, sentiamo al passaggio di jet e mezzi aerei supersonici, dell’Aeronautica Militare, che: «Nonostante l’osservazione di tutte le procedure di volo - sottolinea il senatore calabrese - questo, nella Piana di Sibari, è un fenomeno che si sta ripetendo molto spesso».