18 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
18 minuti fa:A Civita poste le basi per la grande Ippovia dell'Appennino calabrese
19 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
17 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
15 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
17 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
48 minuti fa:A Terranova da Sibari spedite le letterine per il Polo Nord
1 ora fa:Bilancio di previsione approvato senza Dup: scoppia la bagarre a Paludi
14 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
16 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese

Il Comune di Co-Ro diffonde i dati sul nuovo metodo di notifiche delle quarantane

1 minuti di lettura

 

CORIGLIANO-ROSSANO – L’ordinanza sindacale del 12 gennaio che prevedeva la fine delle notifiche di fine quarantena, notificate a mano, da i suoi frutti. Infatti la macchina amministrativo-burocratica del Comune di Co-Ro, si snellisce e diventa più veloce: «Grazie alla collaborazione del Dipartimento Prevenzione dell'ASP, a Corigliano-Rossano – dichiarano dal Comune - abbiamo messo a punto un sistema moderno ed agevole di comunicazione, sancito nell'ordinanza sindacale che ci ha consentito in un mese di effettuare 3770 comunicazione relative all'emergenza covid direttamente via sms».

Che tradotto vuol dire, tempi più veloci, enorme risparmio di risorse, una comunicazione smart e anche di liberare, almeno in modo parziale, la Protezione Civile, che sta avendo la possibilità di tornare ad occuparsi anche di altre questioni altrettanto importanti. Probabilmente siamo l'unico comune in Calabria ad aver adottato questa misura.

«La nostra Regione è tra quelle che delega questa incombenza ai sindaci (altrove sono direttamente le aziende sanitarie che comunicano ai cittadini le misure correlate al contenimento dell'emergenza Covid) e questo – dichiara il sindaco Flavio Stasi - ha generato un enorme impiego di risorse, ha monopolizzato le attività dei Centri Operativi Comunali e causato enormi disagi ai cittadini».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive