14 ore fa:Motori, territorio e turismo: tutto pronto per il decimo circuito Felice Nazzaro
12 ore fa:A Co-Ro l'incontro formativo operatori suap-sue su novità normative in tema di attività economiche
12 ore fa:Approvato il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria Igp
13 ore fa:Trovato il corpo senza vita dell'89enne di Laino Borgo
9 ore fa:Sensazioni di un confronto
13 ore fa:Ercole Giap Parini rieletto direttore del dipartimento di Scienze politiche dell'Unical
15 ore fa:Mecanè: l’Itis di Castrovillari in trasferta a Bologna
11 ore fa:Riccardo Rosa annuncia la candidatura alle Europee con Noi Moderati
10 ore fa:Le Lampare spiegano le ragioni della protesta in occasione del consiglio comunale
14 ore fa:Dieci anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello

Il Comune di Co-Ro diffonde i dati sul nuovo metodo di notifiche delle quarantane

1 minuti di lettura

 

CORIGLIANO-ROSSANO – L’ordinanza sindacale del 12 gennaio che prevedeva la fine delle notifiche di fine quarantena, notificate a mano, da i suoi frutti. Infatti la macchina amministrativo-burocratica del Comune di Co-Ro, si snellisce e diventa più veloce: «Grazie alla collaborazione del Dipartimento Prevenzione dell'ASP, a Corigliano-Rossano – dichiarano dal Comune - abbiamo messo a punto un sistema moderno ed agevole di comunicazione, sancito nell'ordinanza sindacale che ci ha consentito in un mese di effettuare 3770 comunicazione relative all'emergenza covid direttamente via sms».

Che tradotto vuol dire, tempi più veloci, enorme risparmio di risorse, una comunicazione smart e anche di liberare, almeno in modo parziale, la Protezione Civile, che sta avendo la possibilità di tornare ad occuparsi anche di altre questioni altrettanto importanti. Probabilmente siamo l'unico comune in Calabria ad aver adottato questa misura.

«La nostra Regione è tra quelle che delega questa incombenza ai sindaci (altrove sono direttamente le aziende sanitarie che comunicano ai cittadini le misure correlate al contenimento dell'emergenza Covid) e questo – dichiara il sindaco Flavio Stasi - ha generato un enorme impiego di risorse, ha monopolizzato le attività dei Centri Operativi Comunali e causato enormi disagi ai cittadini».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive