8 ore fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
9 ore fa:Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, torna l’Assemblea del presidio Libera “Mario e Gianluca Congiusta”
10 ore fa:Vino, Saracena protagonista al Vinitaly col Moscato passito
11 ore fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
8 ore fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”
10 ore fa:Comune di Cassano, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese  
6 ore fa:Cosenza, la Polizia di Stato celebra i 174 anni al servizio dei cittadini
7 ore fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
11 ore fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo

I giovani delle periferie con l'impresa sociale possono favorire la rinascita della comunità

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Costruire insieme un progetto esperienziale per offrire ai giovani delle periferie un percorso di riscatto e opportunità, focalizzando l'attenzione sulle sensibilità vocazionali e le prospettive occupazionali del fare impresa per il bene della comunità e del territorio.

Si muove attorno a questa idea il confronto a più voci che giovedì 17 febbraio 2022 vedrà coinvolti insieme l'impresa sociale Kairos, la Diocesi di Cassano Jonio, la Regione Calabria e la Fondazione con il sud in occasione del convegno dal titolo "I giovani con l'impresa sociale per favorire il rinascimento di comunità". 

L'appuntamento in programma alle ore 18:00 nella Basilica Cattedrale vedrà il saluto istituzionale del sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso, e dell'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, e gli interventi di Pino Suriano amministratore di Kairos Impresa Sociale, Giuseppe Graziano, consigliere regionale e componente della commissione politiche sociali, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, e Tilde Minasi, assessore regionale alle politiche sociali, moderati dal giornalista Vincenzo Alvaro. Sarà il vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, a concludere il dibattito e rilanciare le prospettive di una sinergia territoriale ed istituzionale che punta a sensibilizzare i giovani e coinvolgerli in una prospettiva di sviluppo sociale. L'evento si inserisce in una serie di iniziative promosse dalla cooperativa sociale Medical Center. 

Cosa e come farlo - pubblico e privato, Chiesa e volontariato - attorno all'idea di impresa sociale sarà il centro del confronto per provare ad immaginare la costruzione di un progetto pilota da mutuare in tutti i contesti regionali per offrire ai giovani uno spazio di socialità, ricco di esperienzialità, che diventi un incubatore sociale per offrire prospettive ed opportunità che arricchiscano il territorio e la comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.