3 ore fa:Scontro al vertice della classifica: Pallavolo Rossano cade al tie-break a Bisignano
4 ore fa:Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
7 minuti fa:Risorse per gli ex LSU/LPU, Scutellà (M5S): «La Regione ha disatteso l’Accordo Quadro»
2 ore fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
3 ore fa:Schierarsi Co-Ro dice NO al referendum sulla Magistratura: iniziative pubbliche in città
37 minuti fa:Confcommercio Cassano: «Difendere l’impianto carburanti sulla SS 534 significa tutelare lavoro, servizi e territorio»
1 ora fa:Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti
2 ore fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
3 ore fa:Schiavonea ancora sotto attacco del meteo: un nuovo maltempo riapre l’emergenza allagamenti
1 ora fa:Unical, si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione

I giovani delle periferie con l'impresa sociale possono favorire la rinascita della comunità

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Costruire insieme un progetto esperienziale per offrire ai giovani delle periferie un percorso di riscatto e opportunità, focalizzando l'attenzione sulle sensibilità vocazionali e le prospettive occupazionali del fare impresa per il bene della comunità e del territorio.

Si muove attorno a questa idea il confronto a più voci che giovedì 17 febbraio 2022 vedrà coinvolti insieme l'impresa sociale Kairos, la Diocesi di Cassano Jonio, la Regione Calabria e la Fondazione con il sud in occasione del convegno dal titolo "I giovani con l'impresa sociale per favorire il rinascimento di comunità". 

L'appuntamento in programma alle ore 18:00 nella Basilica Cattedrale vedrà il saluto istituzionale del sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso, e dell'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, e gli interventi di Pino Suriano amministratore di Kairos Impresa Sociale, Giuseppe Graziano, consigliere regionale e componente della commissione politiche sociali, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, e Tilde Minasi, assessore regionale alle politiche sociali, moderati dal giornalista Vincenzo Alvaro. Sarà il vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, a concludere il dibattito e rilanciare le prospettive di una sinergia territoriale ed istituzionale che punta a sensibilizzare i giovani e coinvolgerli in una prospettiva di sviluppo sociale. L'evento si inserisce in una serie di iniziative promosse dalla cooperativa sociale Medical Center. 

Cosa e come farlo - pubblico e privato, Chiesa e volontariato - attorno all'idea di impresa sociale sarà il centro del confronto per provare ad immaginare la costruzione di un progetto pilota da mutuare in tutti i contesti regionali per offrire ai giovani uno spazio di socialità, ricco di esperienzialità, che diventi un incubatore sociale per offrire prospettive ed opportunità che arricchiscano il territorio e la comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.