14 minuti fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
3 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
2 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
4 ore fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
44 minuti fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
4 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
4 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
1 ora fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
2 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
3 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»

Tribunale di Co-Ro, Graziano presenta una proposta di Legge per la riapertura

1 minuti di lettura

CATANZARO – Il Presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, non viene meno al patto fatto con gli elettori: il Tribunale di Rossano (oggi Corigliano-Rossano) tra i più importanti dell'intero panorama giudiziario regionale, deve riaprire.

Per un sacco di motivi importanti tra cui quello di: «Ristabilire l'accesso al diritto alla giustizia, interrotto ed in alcuni casi negato, per tutti i cittadini della Sibaritide, della Sila Greca, del Pollino e dell'alto e basso Jonio cosentino». Queste le parole del consigliere regionale Udc che, senza perdere tempo, parla della proposta di provvedimento amministrativo, atta a modificare il decreto legislativo 7 settembre 2012, la cosiddetta “Riforma Severino”, sulla geografia giudiziaria nazionale, entrata in vigore dieci anni fa.

Numerosi i Tribunali chiusi, in nome dei tagli alla giustizia. Secondo Giuseppe Graziano, una catastrofe che ha completante affossato il sistema giudiziario italiano, nello specifico quello calabrese.

La proposta di legge nasce in collaborazione con l’avvocato Dora Mauro, componente del Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità che, dopo essere accolta all'unanimità dall'intera assemblea consiliare, darà vita ad un’istanza formale da sottoporre al Governo.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive