5 ore fa:Collettamento Nuovo Ospedale: il comune di Co-Ro formula parere con riserva
8 ore fa:La "Rete italiana degli imprenditori albanesi" si è riunita a Spezzano Albanese
2 ore fa:Sfiduciato il sindaco di Mandatoriccio: in sette si ribellano contro Grispino
3 ore fa:A Co-Ro la "Notte prima degli Esami" diventa un grido d'appello alla Pace
6 ore fa: Caloveto: prevenzioni incendi e misure per contrastare l’emergenza idrica
6 ore fa:Le Lampare: «A che punto è la Commissione Pari Opportunità a Cariati?»
8 ore fa:A Napoli una mostra celebra Vincenzo Valente
4 ore fa:Carenza di sangue in estate, l’Avis di Cariati lancia l’allarme
7 ore fa:Lo stadio si rifà il look: le speranze dopo le polemiche, Corigliano riparte dal campo
4 ore fa:Grande successo per il congresso nazionale organizzato dalla dottoressa De Bonis

Tribunale di Co-Ro, Graziano presenta una proposta di Legge per la riapertura

1 minuti di lettura

CATANZARO – Il Presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, non viene meno al patto fatto con gli elettori: il Tribunale di Rossano (oggi Corigliano-Rossano) tra i più importanti dell'intero panorama giudiziario regionale, deve riaprire.

Per un sacco di motivi importanti tra cui quello di: «Ristabilire l'accesso al diritto alla giustizia, interrotto ed in alcuni casi negato, per tutti i cittadini della Sibaritide, della Sila Greca, del Pollino e dell'alto e basso Jonio cosentino». Queste le parole del consigliere regionale Udc che, senza perdere tempo, parla della proposta di provvedimento amministrativo, atta a modificare il decreto legislativo 7 settembre 2012, la cosiddetta “Riforma Severino”, sulla geografia giudiziaria nazionale, entrata in vigore dieci anni fa.

Numerosi i Tribunali chiusi, in nome dei tagli alla giustizia. Secondo Giuseppe Graziano, una catastrofe che ha completante affossato il sistema giudiziario italiano, nello specifico quello calabrese.

La proposta di legge nasce in collaborazione con l’avvocato Dora Mauro, componente del Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità che, dopo essere accolta all'unanimità dall'intera assemblea consiliare, darà vita ad un’istanza formale da sottoporre al Governo.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive