43 minuti fa:Amendolara approva la proposta di candidatura della Sibaritide a Capitale della Cultura 2028
18 ore fa:A Co-Ro l'atteso convegno nazionale di studi su "I tumuli sacri di Thurii"
14 ore fa:Europa Verde Co-Ro sull'apertura della Cittadella: « Il futuro si costruisce partendo da luoghi così»
16 ore fa:"Parte da noi" risponde a Lettieri sulle "gravi anomalie": «Dichiarazioni inopportune e infondate»
15 ore fa:Co-Ro risponde agli spari con la speranza che arriva dai più piccoli
11 ore fa:Consegnate ufficialmente le Bandiere Blu agli stabilimenti balneari della Città
1 ora fa:La “Veste a cinta” e la “Pacchiana” di Cariati al Festival del Costume tradizionale calabrese
13 ore fa:«Oltre la propaganda di Occhiuto c'è il vuoto. Cariati, quale futuro per l'elisoccorso?»
2 ore fa:Provincia di Cosenza e Coni insieme per promuovere lo sport tra i giovani e nelle scuole
17 ore fa:Si conclude la Festa della Ciliegia a Roseto, Gallo: «La Calabria inizia ad incuriosire»

Festa di San Biagio: a Cassano il Vescovo commuove tutti

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO – Un’omelia che ha toccato tutto e tutti quella fatta dal Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, durante l’omelia in onore di San Biagio, Patrono della diocesi calabrese. Cerimonia officiata come consuetudine, con l’olio per la lampada votiva in onore del Santo, offerto dal Comune di Montegiordano.

Il Vescovo, nonostante l’avvento dell’era digitale, afferma che l’archetipo del pastore non è fuori luogo, tutt’altro, nell’immaginario di tutti è quella figura necessaria da porre alla guida di un gregge che a volte perde di vista la giusta strada verso il compimento delle “buone opere”, un faro nel buio che permette di superare le difficoltà quotidiane che, a volte, destabilizzano i fedeli.

Monsignor Savino chiede tre doni per i fedeli: coerenza tra l’azione di ogni individuo e il messaggio cristiano, quello autentico messo in atto da Gesù, pastore di tutti i cristiani; dare senza riserve o aspettative di un guadagno; portare avanti il principio di solidarietà, per il Vescovo resta fondamentale aiutarsi gli uni con gli altri seguendo l’unica vera guida: quello dello Spirito.

Auspicando per tutta la Chiesa Cattolica il dono della credibilità, fondamentale per il compimento del Vangelo e della nascita del Regno di Dio in Terra, il Vescovo mons. Savino, non dimentica gli uomini e le donne delle Istituzioni politiche, chiedendo per loro il dono dell’intelligenza e dell’onestà: «Siate come Gesù, pastori amorevoli, compassionevoli che si prendono cura di tutti, in modo particolare delle “pecore più deboli”».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive