Co-Ro, le congratulazioni dell'Amministrazione al professor Carlino per l’ingresso nell'Accademia Cosentina
Alboresi: «È l'esempio di come passione e amore per la propria terra e duro lavoro portino a risultati di eccellenza. Non posso che essere orgogliosa del risultato raggiunto che porterà ulteriore lustro alla nostra città»
CORIGLIANO-ROSSANO – L'Amministrazione Comunale si congratula con Franco Emilio Carlino, per il suo ingresso, in qualità di Socio Corrispondente, nell'Accademia Cosentina, (per maggiori dettagli leggi QUI) una delle istituzioni più prestigiose e antiche in Europa fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, portata alla notorietà internazionale dal filosofo e naturalista Bernardino Telesio al quale succedette Sertorio Quattromani.
Carlino, stimato insegnante ora in pensione, componente del Comitato Scientifico e Socio dell'Università Popolare di Rossano, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, è una figura di spicco tra gli accademici e porta lustro all'intera città di Corigliano-Rossano.
La nomina all'interno dell'Accademia Cosentina arriva a coronamento della sua costante dedizione dimostrata nel campo culturale, numerose le sue pubblicazioni dedicate a Mandatoriccio suo paese natio e a Rossano sua città di adozione, come numerosi risultano i suoi contributi presenti sulle diverse testate regionali e nazionali. Carlino ha ricoperto in passato molteplici incarichi nel mondo della scuola e attualmente si dedica con passione al lavoro di documentarista e storico.
«Franco Carlino è l'esempio di come passione, dedizione, amore per la propria terra e duro lavoro portino a risultati di eccellenza - afferma l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi - non posso che essere orgogliosa del risultato raggiunto che porterà ulteriore lustro alla nostra città. La determinazione nel voler raggiungere i propri scopi è un esempio da seguire. Al professore Carlino giungano le più sincere congratulazioni, da parte mia, del sindaco Stasi e dell'intera Giunta»