12 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
10 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
11 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
13 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
14 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
10 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
11 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
14 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
13 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
12 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme

Co-Ro, le congratulazioni dell'Amministrazione al professor Carlino per l’ingresso nell'Accademia Cosentina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L'Amministrazione Comunale si congratula con Franco Emilio Carlino, per il suo ingresso, in qualità di Socio Corrispondente, nell'Accademia Cosentina, (per maggiori dettagli leggi QUI) una delle istituzioni più prestigiose e antiche in Europa fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, portata alla notorietà internazionale dal filosofo e naturalista Bernardino Telesio al quale succedette Sertorio Quattromani.     

Carlino, stimato insegnante ora in pensione, componente del Comitato Scientifico e Socio dell'Università Popolare di Rossano, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, è una figura di spicco tra gli accademici e porta lustro all'intera città di Corigliano-Rossano.

La nomina all'interno dell'Accademia Cosentina arriva a coronamento della sua costante dedizione dimostrata nel campo culturale, numerose le sue pubblicazioni dedicate a Mandatoriccio suo paese natio e a Rossano sua città di adozione, come numerosi risultano i suoi contributi presenti sulle diverse testate regionali e nazionali. Carlino ha ricoperto in passato molteplici incarichi nel mondo della scuola e attualmente si dedica con passione al lavoro di documentarista e storico.

«Franco Carlino è l'esempio di come passione, dedizione, amore per la propria terra e duro lavoro portino a risultati di eccellenza - afferma l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi - non posso che essere orgogliosa del risultato raggiunto che porterà ulteriore lustro alla nostra città. La determinazione nel voler raggiungere i propri scopi è un esempio da seguire. Al professore Carlino giungano le più sincere congratulazioni, da parte mia, del sindaco Stasi e dell'intera Giunta»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.