Il professore Franco Emilio Carlino nominato “Socio Corrispondente” dell’Accademia Cosentina
L’impegno continuo nel mondo della scuola e della cultura gli hanno valso importanti riconoscenze alle quali, per meriti culturali, si aggiunge la nomina della prestigiosa Accademia
CORIGLIANO-ROSSANO - La comunicazione ufficiale è pervenuta all’interessato nei giorni scorsi con comunicazione del Presidente dell’Accademia Professor Antonio D’Elia. La nomina n. Prot. 29 del 12 novembre 2021, riporta la seguente dicitura: “Preg.mo Professor Franco Emilio Carlino, Desidero informarLa che con decisione degli Organi Statutari, Ella è stata chiamata a fare parte dell’Accademia Cosentina, nel corso della riunione del 29 settembre 2021, quale Socio Corrispondente. Nel congratularmi con Lei, anche a nome del Consiglio Direttivo, Le chiedo di offrire quella collaborazione indispensabile alla vita della Istituzione. Una stretta di mano”.
Mandatoriccese di nascita e rossanese di adozione, molto noto e stimato per il suo trascorso professionale come Docente, attualmente in quiescenza, vive a Rossano occupando il suo tempo come documentarista e storico.
Molti i suoi saggi, dedicati a Mandatoriccio suo paese natio e alla sua Rossano che confermano l’interesse per la ricerca storica, documentaristica e genealogica già avviata molti anni fa. Conseguito il Diploma di Perito Industriale, presso l’Istituto Tecnico “A. Monaco” di Cosenza (Sezione Staccata di Rossano), ha iniziato il suo percorso professionale come docente di Scuola Secondaria di 1° grado con l’incarico nella Scuola Media Statale “San Nilo da Rossano” di Mandatoriccio. Titolare della Cattedra di Educazione Tecnica, presso la Scuola Media Statale di Torretta di Crucoli, poi in quella di Mirto-Crosia e successivamente in quella di Piragineti di Rossano, dopo 37 anni ha concluso il suo servizio presso la Scuola Media Statale “C. Levi” di Rossano.
Nel corso della sua esperienza professionale si è impegnato attivamente nella partecipazione degli Organi Collegiali della Scuola. Ha fatto parte di numerosi Consigli d’Istituto, del Consiglio Scolastico Distrettuale di Rossano ricoprendo la carica di Vice Presidente e poi di Presidente del Distretto Scolastico n° 26 di Rossano, del Consiglio Scolastico Provinciale di Cosenza in seno al quale è stato componente della Giunta Esecutiva.
Iscritto all’UCIIM, nella Sezione di Mirto-Rossano, ha svolto funzioni di Delegato per gli Organi Collegiali, con incarichi sia nel Direttivo della Sezione, che in quello Provinciale di Cosenza. Ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione di Mirto-Rossano e di Presidente Provinciale dell’UCIIM della Provincia di Cosenza, contribuendo in maniera decisiva al rilancio e alla diffusione del messaggio e della presenza uciimina nel territorio provinciale con l’incremento considerevole del numero dei Soci e la fondazione di tre nuove Sezioni: Cassano allo Ionio, San Marco Argentano e Lungro.
I suoi numerosi articoli sono presenti sulle diverse testate regionali e nazionali: Il Nuovo Corriere della Sibaritide; Nuova Corigliano; Portale u' hoculàru; Calabria Sconosciuta; Cronache delle Calabrie Quotidiano destrutturato di informazione regionale; Rossano.weboggi.it; Il Punto – Periodico di un po’ di tutto; La Scuola e l'Uomo, periodico dell’UCIIM fondato da Gesualdo Nosengo, Roma; Il Quotidiano della Calabria; L'Unione; Il Faro; Dimensione Scuola - Periodico dei quindici distretti della provincia di Cosenza; "Educazione Tecnica" - Mensile di Didattica dell'Educazione Tecnica e Scienze dell'Educazione Torino. Continua, inoltre, per molti anni la sua collaborazione al quindicinale La Voce - Periodico indipendente di Rossano e Circondario e alla testata della Diocesi di Rossano-Cariati Camminare insieme facendo parte della Redazione e curando la Rubrica Mondo Scuola.
Attualmente nostro collaboratore è componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano e Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Innamorato del proprio luogo di origine e di adozione negli ultimi anni, sentendo in maniera forte il richiamo della storia, delle tradizioni, delle usanze, della vita quotidiana della comunità mandatoriccese e rossanese ha spostato il suo interesse verso la ricerca storica, che lo ha portato ad indagare con certosina pazienza, con amore e con dedizione verso quei luoghi in cui ha visto la luce e nei quali si è formato, per consegnare alle rispettive comunità opere ricche preziose informazioni e uno spaccato dell’articolata realtà storica, sociale, culturale ed economica, del paese di origine e della città Rossano che lo ha accolto, così come si sono evolute nel tempo, facendo ricorso, in certuni casi, anche alla terminologia dialettale ulteriore fonte per la ricerca demologica e linguistica.
Un impegno continuo nel mondo della scuola e della cultura che ha certamente inciso sulle importanti riconoscenze ottenute nel corso della sua vita professionale quale componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano, di Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, alle quali, ora, inattesa, per meriti culturali, si aggiunge anche la nomina di Socio Corrispondente della prestigiosa Accademia Cosentina, storica Istituzione, una delle prime Accademia in Europa, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio e pervenuta alla notorietà internazionale con Bernardino Telesio.