Adesso:Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti
3 ore fa:Teatro a scuola, una riforma mai compiuta
30 minuti fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
2 ore fa:Schiavonea ancora sotto attacco del meteo: un nuovo maltempo riapre l’emergenza allagamenti
1 ora fa:Scontro al vertice della classifica: Pallavolo Rossano cade al tie-break a Bisignano
1 ora fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
3 ore fa:Corigliano bloccato in casa: il Kratos Bisignano strappa un pareggio all’ultimo
2 ore fa:Schierarsi Co-Ro dice NO al referendum sulla Magistratura: iniziative pubbliche in città
2 ore fa:Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
17 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato

Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti

1 minuti di lettura

ORIOLO - Arriva una navetta elettrica per il centro storico di Oriolo. Il Comune compie un nuovo passo concreto verso un borgo più accessibile e inclusivo grazie al finanziamento ottenuto dal GAL Sibaritide nell’ambito del Bando 7.5.1/B – “Oriolo, un borgo per tutti: accessibile, senza barriere”.

Il nuovo mezzo elettrico sarà utilizzato per il trasporto di turisti, residenti del centro storico e persone con ridotta mobilità, rispondendo a un’esigenza sentita soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere del borgo antico. Un servizio pensato per migliorare la fruibilità degli spazi urbani e favorire una mobilità sostenibile, nel rispetto del patrimonio storico e ambientale.

L’intervento rientra in una più ampia strategia di valorizzazione del centro storico, che punta a rendere Oriolo sempre più accogliente per cittadini e visitatori. Oltre alla navetta elettrica, il progetto ha previsto anche l’acquisto e l’installazione di totem informativi, già posizionati e pronti per essere attivati. I dispositivi forniranno informazioni utili sul patrimonio culturale del borgo e sui servizi disponibili, migliorando l’esperienza di visita.

Dal Comune è stato espresso un ringraziamento alla Regione Calabria e al GAL Sibaritide per il sostegno economico che ha reso possibile l’intervento. L’obiettivo dichiarato è continuare a investire su accessibilità, inclusione e qualità della vita, affinché Oriolo possa essere davvero un borgo aperto a tutti

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.