15 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
27 minuti fa:Corigliano Rossano capitale della musica: al via l’VIII Concorso Internazionale della Sibaritide
13 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
16 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
14 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
12 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
13 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
1 ora fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
15 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
14 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross

Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti

1 minuti di lettura

ORIOLO - Arriva una navetta elettrica per il centro storico di Oriolo. Il Comune compie un nuovo passo concreto verso un borgo più accessibile e inclusivo grazie al finanziamento ottenuto dal GAL Sibaritide nell’ambito del Bando 7.5.1/B – “Oriolo, un borgo per tutti: accessibile, senza barriere”.

Il nuovo mezzo elettrico sarà utilizzato per il trasporto di turisti, residenti del centro storico e persone con ridotta mobilità, rispondendo a un’esigenza sentita soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere del borgo antico. Un servizio pensato per migliorare la fruibilità degli spazi urbani e favorire una mobilità sostenibile, nel rispetto del patrimonio storico e ambientale.

L’intervento rientra in una più ampia strategia di valorizzazione del centro storico, che punta a rendere Oriolo sempre più accogliente per cittadini e visitatori. Oltre alla navetta elettrica, il progetto ha previsto anche l’acquisto e l’installazione di totem informativi, già posizionati e pronti per essere attivati. I dispositivi forniranno informazioni utili sul patrimonio culturale del borgo e sui servizi disponibili, migliorando l’esperienza di visita.

Dal Comune è stato espresso un ringraziamento alla Regione Calabria e al GAL Sibaritide per il sostegno economico che ha reso possibile l’intervento. L’obiettivo dichiarato è continuare a investire su accessibilità, inclusione e qualità della vita, affinché Oriolo possa essere davvero un borgo aperto a tutti

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.