4 ore fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
3 ore fa:Unical, si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione
2 ore fa:Confcommercio Cassano: «Difendere l’impianto carburanti sulla SS 534 significa tutelare lavoro, servizi e territorio»
5 minuti fa:Studenti del Palma Green di Co-Ro omaggiano Valentino: nasce un abito d’alta moda
3 ore fa:Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti
1 ora fa:Calabria, sanità sempre più centralizzata: il sindaco di Corigliano-Rossano attacca la Regione
38 minuti fa:Corigliano-Rossano, violenza giovanile in aumento: l’allarme della pedagogista Renzo
4 ore fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
1 ora fa:Pietrapaola, Labonia premiata da Svimar: riconoscimento alle aree interne
2 ore fa:Risorse per gli ex LSU/LPU, Scutellà (M5S): «La Regione ha disatteso l’Accordo Quadro»

Studenti del Palma Green di Co-Ro omaggiano Valentino: nasce un abito d’alta moda

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gli studenti dell’indirizzo Sistema Moda dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano hanno realizzato un abito ispirato a Valentino Garavani, valorizzando formazione sartoriale e creatività giovanile.

Quando l'eleganza senza tempo incontra l'entusiasmo delle nuove generazioni, nasce l’arte. È questo lo spirito che ha guidato gli studenti dell’indirizzo Sistema Moda dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano nella realizzazione di un abito straordinario, concepito come un vero e proprio tributo a Valentino Garavani, l’ultimo imperatore della moda italiana.

Non si può parlare di moda senza citare Valentino. Lo stilista  ha ridefinito il concetto di femminilità, rendendo il “Rosso Valentino” non solo un colore, ma uno stato d'animo e un simbolo di potere ed eleganza globale. Per i giovani designer dell’Istituto ispirarsi a Valentino significa attingere a un archivio infinito di bellezza, rigore sartoriale e classe.

«Valentino è un faro –  spiegano i ragazzi del corso – Le sue creazioni sono una lezione vivente di come il dettaglio faccia la differenza. Ispirarsi a lui significa imparare la disciplina della bellezza».

L'abito realizzato non è solo un esercizio di stile, ma la prova tangibile dell'alta qualità formativa offerta dall’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico. L’indirizzo Sistema Moda, dal prossimo anno quadriennale, si conferma un fiore all'occhiello del territorio, capace di trasformare le aule in veri e propri atelier.

Nel laboratorio di progettazione gli studenti non si limitano a disegnare: analizzano i tessuti e la loro caduta; studiano la modellistica applicata alle forme del corpo; sperimentano tecniche sartoriali che fondono l'artigianalità del Made in Italy con le moderne tecnologie. Il risultato è un capo che omaggia il maestro con linee fluide e quel tocco di maestosità tipico dell'alta moda, dimostrando che la scuola è il luogo in cui il talento grezzo viene forgiato con competenza tecnica.

Questa iniziativa sottolinea l'importanza di una scuola che sa guardare fuori dalle proprie mura, connettendo la teoria dei libri alla realtà del lavoro. Il tributo a Valentino è un messaggio di speranza: la moda italiana ha un passato glorioso, ma anche un futuro radioso e pieno di stile.     
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.