1 ora fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
6 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
2 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
1 ora fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
2 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Controlli e prevenzione antidroga dei carabinieri nelle scuole

1 minuti di lettura

ACRI - Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Rende, nell’ambito del progetto «Scuole Sicure», legato al contrasto della vendita di stupefacenti e finalizzato ad offrire un messaggio di vicinanza e prevenzione ai giovani studenti, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo a largo raggio concentrato sul Comune di Acri (CS) ed in particolare presso l’Istituto d’istruzione superiore “IPSIA-ITI” di via Scervini, parchi pubblici, piazze, zone periferiche ed altri luoghi di ritrovo dei giovani.

Lo specifico servizio, condotto di concerto con la dirigente scolastica dell’Istituto che ha accompagnato i militari nell’ispezione di alcune classi, ha avuto come precipuo obiettivo il contrasto al consumo di droga tra i giovani studenti. L’attività ha visto un primo “filtraggio e controllo” all’ingresso, finalizzato a scoraggiare l’introduzione di stupefacenti a scuola, nonché successive verifiche a campione in alcune aule durante le lezioni. 

Il servizio è stato eseguito dai militari della Stazione di Acri e del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Rende, con il contributo dell’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Vibo Valentia.

“Manco” (il cane impegnato nel servizio antidroga), ha trascorso la mattina con i ragazzi delle suddette scuole guadagnandosi al temine dei controlli anche la simpatia degli studenti e degli insegnanti.  

Battute anche diverse piazze tra cui Piazza Purgatorio ed altri luoghi di ritrovo di giovani adolescenti con l’obiettivo primario, perseguito dai Carabinieri dell’Arma, di garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Tali attività di prevenzione e contrasto, con particolare riferimento alla vigilanza in prossimità dei plessi scolastici, continueranno ad essere svolte quotidianamente dalle pattuglie per tutto il periodo scolastico al fine di disincentivare il consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani studenti.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive