7 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
6 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
5 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
6 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
9 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
9 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
8 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
10 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
6 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
8 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»

Sibari, Canale degli Stombi: partono i lavori di disinsabbiamento

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Sindaco Gianpaolo Iacobini, con propria ordinanza, ha disposto il divieto di navigazione su tutto il Canale degli Stombi a partire da lunedì 23 giugno 2025 e fino al completamento delle operazioni di dragaggio.

«La decisione - si legge nella nota del Comune di Cassano Jonio - fa seguito alla richiesta urgente fatta pervenire dall'Associazione Laghi di Sibari visto l'aumento dei livelli della sabbia sui fondali del Canale i quali mettono a rischio l'effettiva navigabilità da parte delle imbarcazioni anche con pescaggio più basso. Dalla missiva di AssoLaghi, infatti, si evince la necessità  impellente di un intervento di dragaggio nei pressi della foce del Canale dello Stombi per impedirne l'ostruzione completa dai banchi di sabbia. Motivo per cui il primo cittadino ha vergato l'atto con quale si impedisce la navigazione alle imbarcazioni e, allo stesso tempo, dà il via libera alle operazioni di disinsabbiamento».

«Il Comune di Cassano Jonio, infatti, - riporta più avanti la nota - è l'Ente titolare della programmazione ed esecuzione di tutte le attività e degli interventi correlati alla qualifica di via navigabile attribuita al Canale degli Stombi con la Legge Regionale del 3 agosto 2018 e, proprio all'Ente sibarita, in ragione della legislazione citata, spetta il compito di adottare i provvedimenti necessari affinché il Canale degli Stombi sia navigabile».

«Oltre al divieto di navigazione, l'ordinanza dispone anche il divieto di balneazione permanente per 200 metri rispetto alla sinistra idraulica, essendo già interdetto per 150 metri rispetto alla destra idraulica del Canale degli Stombi visti i necessari lavori da eseguirsi. Come di consueto, al completamento dell'intervento, verrà data notizia della ripresa della navigabilità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.