50 minuti fa:Il Garante Marziale: «La tutela dei minori torni al centro della politica»
1 ora fa:Turismo eco-sostenibile: successo per l'evento Musica IN.RI.V.A.
20 minuti fa:Tanti aspiranti medici al “Welcome Day” dell’Università della Calabria
2 ore fa:Caloveto disciplina con un'ordinanza la custodia e la conduzione dei cani
1 ora fa:Yes I Start Up Calabria: dal 2020 modello europeo virtuoso contro la fuga dal Sud
2 ore fa:Bloccato un presunto molestatore al White Different Club. Sul caso indagano i Carabinieri
1 ora fa:Tradizione, identità e impegno culturale: torna a San Demetrio Corone il Premio Arbëria
3 ore fa:Garofalo propone un minuto di silenzio nelle scuole italiane, per i bambini di Gaza
3 ore fa:Castrovillari accoglie la prima edizione del Festival Organistico Calabrese
1 ora fa:Gaza, l’appello di Schiavonea a Gattuso cade nel vuoto: «Sono uomo di pace ma con Israele dobbiamo giocare»

Sibari, Canale degli Stombi: partono i lavori di disinsabbiamento

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Sindaco Gianpaolo Iacobini, con propria ordinanza, ha disposto il divieto di navigazione su tutto il Canale degli Stombi a partire da lunedì 23 giugno 2025 e fino al completamento delle operazioni di dragaggio.

«La decisione - si legge nella nota del Comune di Cassano Jonio - fa seguito alla richiesta urgente fatta pervenire dall'Associazione Laghi di Sibari visto l'aumento dei livelli della sabbia sui fondali del Canale i quali mettono a rischio l'effettiva navigabilità da parte delle imbarcazioni anche con pescaggio più basso. Dalla missiva di AssoLaghi, infatti, si evince la necessità  impellente di un intervento di dragaggio nei pressi della foce del Canale dello Stombi per impedirne l'ostruzione completa dai banchi di sabbia. Motivo per cui il primo cittadino ha vergato l'atto con quale si impedisce la navigazione alle imbarcazioni e, allo stesso tempo, dà il via libera alle operazioni di disinsabbiamento».

«Il Comune di Cassano Jonio, infatti, - riporta più avanti la nota - è l'Ente titolare della programmazione ed esecuzione di tutte le attività e degli interventi correlati alla qualifica di via navigabile attribuita al Canale degli Stombi con la Legge Regionale del 3 agosto 2018 e, proprio all'Ente sibarita, in ragione della legislazione citata, spetta il compito di adottare i provvedimenti necessari affinché il Canale degli Stombi sia navigabile».

«Oltre al divieto di navigazione, l'ordinanza dispone anche il divieto di balneazione permanente per 200 metri rispetto alla sinistra idraulica, essendo già interdetto per 150 metri rispetto alla destra idraulica del Canale degli Stombi visti i necessari lavori da eseguirsi. Come di consueto, al completamento dell'intervento, verrà data notizia della ripresa della navigabilità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.