11 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
13 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
13 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
12 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
9 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
9 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
10 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
11 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
12 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria

Cariati, il “Vittorio Cosentino” fuori dai progetti finanziati dal Pnrr. Il sindaco chiede chiarimenti

1 minuti di lettura

CARIATI - Ospedale Sicuro, il fatto che Cariati non sia tra i 13 progetti finanziati con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e con il Fondo complementare, lascia spazio ad una serie di interrogativi ai quali siamo sicuri seguiranno al più presto delle risposte di chiarimento. O si è trattato di una dimenticanza o il Vittorio Cosentino non necessita di interventi di adeguamento/miglioramento sismico.  

Per il Sindaco Filomena Greco non si spiega altrimenti l'assenza di Cariati dall'elenco dei destinatari di questi fondi, necessari per garantire la fruizione delle strutture sanitarie da parte dell'utenza e del personale. Idem per la TAC. Il nosocomio cittadino non sarebbe nell'elenco stilato dall'Azienda Sanitaria Provinciale e trasmesso dalla Regione Calabria al Ministero per i fondi stanziati nel 2019 ma ad oggi congelati. Siamo certi – aggiunge il Primo Cittadino – che anche qui ci sia stata una svista.

Così come da delibera approvata all'unanimità dal consiglio comunale, con la quale si richiede il reinserimento dell'ospedale Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera regionale, con tutti i servizi e le prestazioni che venivano erogati nel 2010, sarà necessario dotare il presidio delle strumentazioni e di tutti mezzi adeguati a farlo tornare fiore all'occhiello e punto di riferimento nel territorio.

(Fonte foto gazzettadelsud)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia