11 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Ripristinate le consulenze a Insiti anche per ricoverati e Pronto soccorso»
14 ore fa:Dopo Cassano, a Villapiana un convegno sulla prevenzione con esperti da tutta Italia
15 ore fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
11 ore fa:Giornata mondiale dell’educazione ambientale: il nostro territorio guarda al futuro col Distretto Blu
13 ore fa:Disabilità gravissima, a Co-Ro contributi fino a 1.000 euro al mese: domande dal 15 ottobre al 13 novembre
10 minuti fa:PSA di Crosia, Aiello replica alla minoranza: «Contano i fatti, abbiamo accelerato un iter iniziato nel 2008»
14 ore fa:Altomonte, torna “Mushrooms Experience”: dal 31 ottobre la 40ª edizione a Casa Barbieri
13 ore fa:Laboratori analisi dell'ASP di Cosenza al collasso, l'affondo Futuro Nazionale Castrovillari: «Assunzioni al palo»
12 ore fa:Trebisacce protagonista a New York: riconoscimento al sindaco Mundo per il turismo delle radici
12 ore fa:Gasolio agricolo, Coldiretti Calabria: «Dalla Regione misura per riportare il prezzo sotto un euro al litro»

Al via gli incontri organizzati dal comune di Corigliano Rossano sugli "Usi Civici"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – Prende il via martedì 8 febbraio, presso la sala delle adunanze consiliari, la serie di incontri promossa dal comune di Corigliano Rossano in merito agli “usi civici”, iniziativa in piena armonia con le direttive regionali, dettate dalla proroga dei termini della norma transitoria prevista dalla Legge Regione Calabria n° 18/2007 "Norme in materia di Usi Civici". Una serie di appuntamenti che che si apriranno con un incontro tecnico sugli usi civici a cui ne seguiranno altri a tema sociologico, storico, giuridico, ambientale ed economico. «L'amministrazione comunale è convinta che gli Usi Civici non siano retaggi del passato ma un'opportunità di ricognizione e di riordino del demanio civico comunale, di sistemazione dei possessi dei cittadini e, soprattutto, trascurato fattore di sviluppo sostenibile, di promozione del territorio e fonte di risorse economiche per i Cittadini e per i Comuni», per cui diventa indispensabile portare a conoscenza dei cittadini, tutte le opportunità previste per gli intestatari di terreni a livello o che occupano in forma arbitraria o comunque impropria terreni (agricoli e edificatori) appartenenti al Demanio Civico Comunale di Corigliano- Rossano, per conto dei quali i Tecnici dovranno redigere una Perizia Asseverata con Giuramento. Questo il perno su cui si muoveranno le fila di una serie di dibattiti e confronti, atti a portare migliorie sul territorio comunale.

Interverranno alla prima sessione di martedì 8: Maria Salimbeni ASSESSORE al Patrimonio e vice sindaco del Comune di Corigliano-Rossano; Danilo Fragale responsabile del SERVIZIO 9 – PATRIMONIO del Comune di Corigliano-Rossano; Rita Carolina Laurenzano, incaricato Sportello Usi Civici del Comune di Corigliano-Rossano.

 Per partecipare, comunicare la partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 8 febbraio 2022 al seguente indirizzo e-mail: sportellousicivici@comunecoriglianorossano.eu.

- essere muniti di green pass base (che si ottiene da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione) in esecuzione del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 secondo il quale dal 1° febbraio è obbligatorio essere munito del green pass sopra citato per chiunque acceda presso i pubblici uffici.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive