15 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
15 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
11 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
11 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
14 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
13 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
13 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
12 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
12 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

Al via gli incontri organizzati dal comune di Corigliano Rossano sugli "Usi Civici"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – Prende il via martedì 8 febbraio, presso la sala delle adunanze consiliari, la serie di incontri promossa dal comune di Corigliano Rossano in merito agli “usi civici”, iniziativa in piena armonia con le direttive regionali, dettate dalla proroga dei termini della norma transitoria prevista dalla Legge Regione Calabria n° 18/2007 "Norme in materia di Usi Civici". Una serie di appuntamenti che che si apriranno con un incontro tecnico sugli usi civici a cui ne seguiranno altri a tema sociologico, storico, giuridico, ambientale ed economico. «L'amministrazione comunale è convinta che gli Usi Civici non siano retaggi del passato ma un'opportunità di ricognizione e di riordino del demanio civico comunale, di sistemazione dei possessi dei cittadini e, soprattutto, trascurato fattore di sviluppo sostenibile, di promozione del territorio e fonte di risorse economiche per i Cittadini e per i Comuni», per cui diventa indispensabile portare a conoscenza dei cittadini, tutte le opportunità previste per gli intestatari di terreni a livello o che occupano in forma arbitraria o comunque impropria terreni (agricoli e edificatori) appartenenti al Demanio Civico Comunale di Corigliano- Rossano, per conto dei quali i Tecnici dovranno redigere una Perizia Asseverata con Giuramento. Questo il perno su cui si muoveranno le fila di una serie di dibattiti e confronti, atti a portare migliorie sul territorio comunale.

Interverranno alla prima sessione di martedì 8: Maria Salimbeni ASSESSORE al Patrimonio e vice sindaco del Comune di Corigliano-Rossano; Danilo Fragale responsabile del SERVIZIO 9 – PATRIMONIO del Comune di Corigliano-Rossano; Rita Carolina Laurenzano, incaricato Sportello Usi Civici del Comune di Corigliano-Rossano.

 Per partecipare, comunicare la partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 8 febbraio 2022 al seguente indirizzo e-mail: sportellousicivici@comunecoriglianorossano.eu.

- essere muniti di green pass base (che si ottiene da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione) in esecuzione del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 secondo il quale dal 1° febbraio è obbligatorio essere munito del green pass sopra citato per chiunque acceda presso i pubblici uffici.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive