11 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
4 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
3 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
6 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
10 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
6 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
8 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
7 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
9 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro

A marzo la manifestazione "Cammina Osserva e Pulisci" per fare luce sulla discarica di Scala Coeli

1 minuti di lettura

SCALA-COELI - Il prossimo 12 marzo il territorio tutto, le associazioni, le varie rappresentanze politiche, uomini, donne, giovani, agricoltori, allevatori, imprenditori turistici e quanti amano il nostro bellissimo territorio, saranno ancora una volta nella Biovalle del Nicá.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del Circolo Legambiente Nicà.

La manifestazione "Cammina Osserva e Pulisci" organizzata dal circolo Legambiente Nicá insieme a Legambiente Calabria, alla quale prenderanno parte una delegazione del regionale e dei circoli della Calabria, oltre al presidente nazionale Stefano Ciafani, vuole riportare l'attenzione sulla vicenda discarica di Scala Coeli. 

Alla luce dell’interpellanza presentata in data 17 gennaio 2022 dal consigliere regionale Davide Tavernise del M5S, che verrà discussa il 28 febbraio 2022 nella prossima seduta del Consiglio Regionale della Calabria, con questa nota stampa vogliamo rivolgerci direttamente al nostro Presidente Regionale Roberto Occhiuto, chiedendogli di porre fine a questa lunga storia, e di far ripartire la nostra regione ponendo basi solide progetti concrete ed innovativi per il trattamento dei rifiuti.

Risulta per noi impensabile che ancora una volta si facciano cento passi in dietro nel trattamento dei rifiuti, autorizzando l'ennesima discarica. Le discariche come ormai ripetiamo da tempo sono l'ultimo anello nel ciclo dei rifiuti, non il primo, ed inoltre quella di Scala Coeli nascerebbe in una zona di alto pregio naturalistico paesaggistico con coltivazione bio certificate e di pascolo grazie alla resilienza di tanti allevatori, la razza podolica è molto rappresenta nelle aziende zootecniche del nostro territorio.

Bisogna puntare sull'agricoltura bio, il turismo, le bellezze paesaggistiche, la storia, la cultura, i sapori ed i saperi del nostro territorio che sono la strada da percorrere per garantire lavoro tutela ambientale e della salute a quanti hanno scelto di vivere in questo bellissimo lembo di terra di Calabria.

Alla nostra Regione servono molti più impianti per il trattamento dei rifiuti, di quelli attuali, pochissimi, impianti per il trattamento della frazione organica, serve una buona raccolta differenziata spinta porta a porta, ed ovviamente l''impegno di tutti noi cittadini, protagonisti del cambiamento di cui il mondo ha bisogno, e corresponsabili insieme a chi ci governa delle sorti del nostro pianeta, della salute di noi tutti, del futuro dei nostri figli e della terra che ci ospita.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia