5 ore fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
4 ore fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
3 ore fa:VOLLEY MASCHILE - Domani la Finale Regionale Under 19
5 ore fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
3 ore fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
29 minuti fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
9 minuti fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
2 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
2 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
59 minuti fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco

Una mostra virtuale in 3D per ricordare Lucio Pinkus, il piccolo ebreo nato nell' internamento di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - In occasione della Giornata della Memoria 2022 le associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000 presentano la Mostra virtuale in 3D intitolata "Come in un viaggio, la vita di Lucio Pinkus, il piccolo ebreo nato nell' internamento di Castrovillari (1942)".

Si può visitare la mostra semplicemente cliccando sul seguente link da pc o tablet: https://www.emaze.com/@ALRRZZQQC/la-vita-di-lucio-pinkus

La mostra, nata da un'idea della professoressa Ines Ferrante, presidente di Mystica Calabria, è stata realizzata con il contributo della classe IV B del Primo Circolo Didattico (plesso del Villaggio Scolastico) coordinata dalla maestra Emiliana Forte a cui Lucio Pinkus ha concesso il materiale fotografico.

I testi sono tratti dal volume «L'internato in oggetto. Tre anni di concentramento in un Comune del Sud. Ebrei a Castrovillari (1940-43)» di Luigi Troccoli, edizioni Prometeo. Il lavoro multimediale è stato realizzato dalla professoressa Ippolita Gallo componente dell'Equipe Formativa Calabria-Piano Nazionale Scuola Digitale - MI.

Con l'augurio di poter organizzare la mostra in un ambiente pubblico e renderla fruibile ai visitatori nella maniera tradizionale, sono state colte le grandi opportunità messe a disposizione dal mondo digitale e dalla rete per fare "Memoria", per non dimenticare la Shoah e i tragici eventi relativi allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.

Lucio Pinkus nacque a Castrovillari nel marzo del 1942 da una famiglia di ebrei apolidi che le persecuzioni nazifasciste avevano costretto al cosiddetto "internamento libero", ossia il confinamento in un comune lontano dalla residenza originaria e viveva in una modesta abitazione in Vico I di Via dei Martiri. 

(fonte foto il giornale)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.