13 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
11 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
15 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
14 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
13 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
12 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
12 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
15 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
17 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia

Inaugurato un nuovo mammografo all’Ospedale "Compagna" di Corigliano-Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina nel plesso "Guido Compagna" dello Spoke Corigliano-Rossano è stato installato nel reparto di radiologia – diretto dal dottor Stefano Giusti – un mammografo di ultima generazione, donato grazie alla partnership tra Roche Italia e Fujifilm Italia nell'ambito della campagna "Screening routine".

All'interno di questa iniziativa sono state selezionate dieci regioni, tra cui la Calabria ed il particolare l'ASP di Cosenza e lo Spoke Corigliano-Rossano.

L'obiettivo è quello di aumentare l'offerta diagnostica nell'ampio territorio dello Jonio cosentino, avvicinando sempre più le donne ad una sana e costante prevenzione, soprattutto dopo il calo registrato, in ambito di screening, a seguito della pandemia.

All'inaugurazione, presenziata  dal Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza dott. Vincenzo La Regina, che ha sottolineato «l'importanza di riattivare una sana campagna di prevenzione su tutto il territorio, soprattutto dopo questa pandemia durante la quale molti cittadini sono rimasti senza cure specifiche. La mancanza di prevenzione ha causato il progredire di altre patologie. Dobbiamo porre rimedio a questa situazione».  Erano presenti il direttore sanitario dello Spoke Luigi Carino, il direttore dell'unità operativa di radiologia Stefano Giusti e il sindaco Flavio Stasi che, nel ringraziare tanto le aziende promotrici quanto i vertici aziendali per aver selezionato proprio il nostro Spoke come destinatario dell'iniziativa, ha sottolineato come «incrementare la strumentazione funzionale agli screening su patologie neoplastiche significa migliorare la qualità della nostre comunità». Nei confronti dell'Azienda Sanitaria il Primo Cittadino ha poi evidenziato immediatamente la necessità di fornire allo Spoke tanto il personale quanto l'organizzazione necessaria per sfruttare al meglio le nuove attrezzature.

Inoltre il sindaco Stasi ha ribadito, per le stesse ragioni e per il raggiungimento del medesimo obiettivo di miglioramento della qualità della vita della popolazione, la necessità di completare i lavori nel Pronto Soccorso del plesso di Corigliano Centro Storico dello Spoke, iniziati ormai molti mesi addietro proprio grazie all'azione messa in campo proprio dal Primo Cittadino e dal Commissario La Regina, con l'obiettivo di rendere fruibile un'ala del Pronto Soccorso mai utilizzata ed abbandonata da anni. Allo stesso tempo è stata sottolineata la necessità di completare al più presto i lavori per riattivare l'UTIC: un fondamentale servizio salvavita che non può più mancare in un comprensorio così ampio.  

«La prevenzione passa dalle buone prassi ma anche da un sistema sanitario efficiente ed efficace che sappia creare una rete di servizi tali da evitare l'insorgenza di gravi malattie o comunque ridurne l'impatto sulla vita delle persone. Ben vengano, dunque, l'educazione alle buone pratiche di screening supportate da strumentazioni di ultima generazione». Così la portavoce del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, ha salutato l'arrivo di un nuovo mammografo.

«Gli impegni istituzionali a Roma – dice la parlamentare - purtroppo non mi hanno permesso di partecipare ad una giornata importante per il nostro territorio per incentivare le donne alla prevenzione e dotare la struttura sanitaria di uno strumento nuovo e al passo coi tempi».

«La prevenzione – aggiunge la Deputata - è la prima arma per combattere il tumore della mammella ed il forte calo degli screening a causa della pandemia sono un segnale di allarme a cui l'Asp di Cosenza ha saputo rispondere adeguatamente aggiudicandosi un macchinario che permetterà di effettuare la mammografia – conclude - a circa 11.500 donne del territorio della Sibaritide».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.