4 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
6 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
5 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
4 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
11 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
7 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
10 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
12 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
11 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
6 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»

Il sindaco di Cariati chiede ad Occhiuto l'istituzione di un fondo regionale per reperire professionalità

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Sindaco di Cariati, Filomena Greco, chiama in causa il Presidente della Regione Calabria, affinchè si riempia il vuoto di competenze che attanaglia e blocca l'accesso degli enti locali, ai fondi statali ed europei, come ad esempio, il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

Secondo il sindaco Greco, sarebbe utile quanto necessario che, il Presidente Occhiuto, istituisse un fondo a cui i comuni possano attingere, per assumere professionisti e tecnici competenti ad intercettare i fondi atti a migliorare se non costruire ex novo, infrastrutture pubbliche, ma soprattuto per dar vita ad un turismo accessibile ai portatori di handicap in tutto il territorio regionale, in piena linea con il modello di turismo accessibile alle diverse abilità, cosidetto modello Monteverde, borgo della Campania, ormai famoso in tutta Europa.

Il sindaco, aderendo anche alla Rete dei Sindaci Recovery Sud, propone di iniziare dal basso a valutare le mancanze e le risorse a disposizione del territorio, affinchè ammodernamento ed accessibilità infrastrutturali, siano una realtà realizzabile il prima possibile. 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive