15 ore fa:Parità di genere, la Calabria protagonista della prima tappa del "No Gender Gap"
10 ore fa:Guerra aperta alla violenza di genere, nel ricordo perpetuo di Fabiana Luzzi
11 ore fa:Le nuove generazioni di Corigliano-Rossano sono alla fame
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Convocato per martedì 27 maggio il Consiglio Regionale
12 ore fa:Patir celebra la Città più bizantina d'Italia: «Un codice genetico ancora attivo»
10 ore fa:Il rumore del silenzio, parla il papà di Fabiana Luzzi: «Lo Stato non ha fatto niente di concreto per le vittime»
9 ore fa:I bimbi delle scuole di Pietrapaola vanno a scuola di educazione stradale
12 ore fa:Real Normanna-Rossanese: si preannuncia un esodo rossoblu
15 ore fa:Disabilità, Sapia e Zangaro replicano a Caravetta: «Non serve un organismo monocratico, bensì collegiale»

Il sindaco di Cariati chiede ad Occhiuto l'istituzione di un fondo regionale per reperire professionalità

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Sindaco di Cariati, Filomena Greco, chiama in causa il Presidente della Regione Calabria, affinchè si riempia il vuoto di competenze che attanaglia e blocca l'accesso degli enti locali, ai fondi statali ed europei, come ad esempio, il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

Secondo il sindaco Greco, sarebbe utile quanto necessario che, il Presidente Occhiuto, istituisse un fondo a cui i comuni possano attingere, per assumere professionisti e tecnici competenti ad intercettare i fondi atti a migliorare se non costruire ex novo, infrastrutture pubbliche, ma soprattuto per dar vita ad un turismo accessibile ai portatori di handicap in tutto il territorio regionale, in piena linea con il modello di turismo accessibile alle diverse abilità, cosidetto modello Monteverde, borgo della Campania, ormai famoso in tutta Europa.

Il sindaco, aderendo anche alla Rete dei Sindaci Recovery Sud, propone di iniziare dal basso a valutare le mancanze e le risorse a disposizione del territorio, affinchè ammodernamento ed accessibilità infrastrutturali, siano una realtà realizzabile il prima possibile. 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive