9 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
6 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
7 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
6 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
8 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
9 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
10 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
7 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
11 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
4 ore fa:Tutelare identità

Il “Movimento per la Vita” di Co-Ro compie 36 anni: da marzo diversi appuntamenti per celebrare l’evento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La battaglia per i diritti di questo territorio, tra tutti quello della sanità, del lavoro, della tutela delle famiglie e delle persone con disabilità, richiede un impegno trasversale ed inclusivo. Oltre la pandemia, servono maggiori sinergie e reti».

È quanto dichiara Natale Bruno, Presidente del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, sodalizio che si prepara a celebrare nel 2022 il 36esimo anniversario dalla sua fondazione con una serie di eventi e momenti culturali in programma a partire da marzo.  

«La 44esima Giornata della Vita prevista per domenica 6 febbraio - informa Bruno - è rimandata appositamente di qualche settimana, con l'auspicio di consentire una migliore partecipazione in presenza ed in maggiore sicurezza».  

Custodire ogni vita, dal concepimento alla morte naturale. È, questo, il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana per l’edizione 2022 della Giornata, occasione propizia per riflettere sul dono della vita.

«Un dono – prosegue il Presidente del Movimento Pro-Life - che implica diritti e doveri su sé e sugli altri, ma che soprattutto rivendica una maggiore attenzione dalle istituzioni».

«Siamo fieri – prosegue Bruno - di poter contare su soci e sostenitori dalle qualità umane e sociali di primo livello; così come lo siamo per il costante sostegno dell’Arcidiocesi. Dai primi mesi di episcopato di Monsignor Maurizio Aloise è bello vedere tanto entusiasmo attorno ad un pastore particolarmente dedito agli ultimi e che, nonostante i limiti della pandemia, dimostra un amore particolare dello stare tra la gente».  

Bruno coglie l’occasione per ricordare il giornalista Giuseppe Savoia, prematuramente scomparso, un mese fa, per le complicanze del Covid.

«Oltre a condividere la stessa passione per l'arbitraggio – conclude Bruno- ricordo la sua professionalità di uomo dell'informazione. Ciascuno di noi ha legittime considerazioni o simpatie valoriali, personali ed anche politiche, ma sulla comunicazione e sulla ricostruzione della verità bisogna essere intransigenti, proprio come Giuseppe».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.