54 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
23 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Co-Ro, Noè: «Poca attenzione per i disabili in un incontro con l’Amministrazione comunale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nella mattinata di ieri, presso gli uffici comunali di Palazzo Bianchi, si è svolto un incontro tra una delegazione della nostra Associazione (rappresentata dal segretario Antonio Noè) e l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Alessia Alboresi. Incontro fortemente richiesto dalla Rete Italiana Disabili Calabria per tentare d’instaurare un dialogo proficuo e propositivo con l’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, formulando una serie di proposte ed esponendo alcune problematiche che interessano tutti i nostri associati. Purtroppo, abbiamo riscontrato ancora poco attenzione nei confronti del mondo della disabilità rinviando, per prendere tempo e chiedono istanze formali».

È quanto dichiara, in una nota, il presidente della Rete Italiana Disabili Calabria, Carmine Noè.

«Anzitutto, - continua - dobbiamo evidenziare la presenza all’incontro, oltre che dell’assessore Alboresi e di un’assistente sociale, della presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo, da noi non richiesta e che si è frapposta alle nostre richieste. Non riusciamo proprio a comprendere cosa c’entri la presidente del civico consesso con quelle che invece sono, o dovrebbero essere, scelte politiche, unicamente assunte dall’assessore e quindi dall’Amministrazione comunale».

«Nel merito dell’incontro, - aggiunge - poi, portiamo a conoscenza della cittadinanza che quanto da noi esposto in sede comunale è stato rinviato a data da stabilire. Abbiamo fatto presente la necessità di un contributo economico per alleviare le difficoltà che come Associazione stiamo attraversando, a causa della chiusura della nostra sede fino al prossimo 31 marzo come centro ricreativo operante sul territorio, ed in ottemperanza con le disposizioni governative anti-Covid, ma l’Amministrazione ci ha rinviato anche questa richiesta a data da stabilire dopo aver fatto richiesta formale protocollata, sia un aiuto per ciò che riguarda le spese d’affitto della sede di Schiavonea sia delle utenze, rinviata a prossimi bandi/manifestazione d’interesse qualsiasi proposta afferente un’allocazione presso altri locali».

«Per adesso, nessun tipo di sostegno, dunque, alla nostra realtà associativa, punto di riferimento per i disabili e le rispettive famiglie, né la volontà di spendersi per superare insieme questo difficile momento. La Rete Italiana Disabili, nel condannare con fermezza l’accaduto e prendere atto della poca sensibilità che continua a contraddistinguere, nei fatti, l’Amministrazione Stasi, continuerà a lavorare per il territorio e le istanze dei cittadini disabili con sempre maggiore vigore e volontà» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.