5 ore fa:Tavernise (M5S) annuncia un'interrogazione per la stabilizzazione dei Tis della Sila Greca
3 ore fa:Condizioni strade, la Provincia replica: «Coinvolta ingiustamente in responsabilità che non le competono»
1 ora fa:Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Grande attesa al Museo di Paludi per l'evento Armonie Imperfette
3 ore fa:Successo per i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Iva Zanicchi conquista Crosia
2 ore fa:Standing ovation per "Il Tango di Medea" della Maros
2 ore fa:Semplificare il Codice dei beni culturali e del paesaggio, Rapani: «Regole più semplici e tempi certi»
4 minuti fa:Cambio ai vertici delle strutture territoriali di Anas: in Calabria arriva Luigi Mupo
4 ore fa:Pulizia dei boschi, c’è una norma che nella Sila Greca resta inapplicata
38 minuti fa:Sulla Statale 106 «si continua a morire. Una vergona senza fine. Un inferno»

All’Unical “i muri possono parlare”: ecco il progetto di street art per riqualificare il Polifunzionale

1 minuti di lettura

RENDE - Valorizzare il campus, dando ‘voce’ (e una nuova identità) ad alcuni suoi spazi. È l’obiettivo del progetto “Il campus delle arti – i muri possono parlare’ che l’Università della Calabria ha lanciato nel mese di novembre, con un bando rivolto a tutti gli artisti che studiano, abitano e lavorano nel campus per la realizzazione di tre murales che riqualificheranno altrettanti spazi del Polifunzionale, cuore storico dell’ateneo.

Ciascuna opera rappresenterà anche un’occasione di riflessione su temi ed emergenze del nostro tempo e dovrà essere ispirata a uno dei 17 obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dal contrasto alle disuguaglianze all’impegno per consumi responsabili, dalla lotta al cambiamento climatico alla promozione di una crescita economica davvero inclusiva.

Il bando è ancora aperto e per favorire la più ampia partecipazione il Centro residenziale, promotore dell’iniziativa, ha esteso i termini per presentare candidature e progetti, fissando la scadenza al 15 febbraio 2022.

Le aree su cui gli artisti opereranno sono adiacenti a strutture del Dipartimento di Farmacia: le prime due pareti si trovano, rispettivamente, alle spalle della gradinata antistante la direzione e accanto alla scala che da lì porta all’aula circolare, mentre la terza è nei pressi dell’ingresso ai laboratori.

Spazi che accusano i segni del tempo e, a volte, degli atti vandalici; luoghi di passaggio, spesso distratto, che potranno rigenerarsi grazie alla creatività e all’impegno civile di chi vive il campus per studio o per lavoro, acquisendo nuovo valore e diventando patrimonio comune.

Le proposte progettuali saranno valutate da una commissione che prenderà in considerazione la qualità dell’intervento pittorico, la coerenza in rapporto agli obiettivi del progetto, l’esperienza dell’artista.

Per i dettagli, è possibile consultare il bando sul sito dell’ateneo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.