2 ore fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
1 ora fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
2 ore fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
4 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
5 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
3 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
4 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
3 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
53 minuti fa:VOLLEY - Serie C Maschile play-off, domani la Corigliano-Rossano Volley affronterà l’Altaflex Catanzaro Volley
1 ora fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne

Castrovillari, il nuovo centro vaccinale è la caserma Manes: al via oggi i vaccini

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prendono oggi il via le vaccinazioni presso la caserma "Ettore Manes" che ha prestato i suoi spazi per fungere da centro vaccinale e accogliere la popolazione che intenderà sottoporsi alle dosi contro il Covid-19.
La Manes, infatti, coordinata dal Colonnello Umberto Curzio, Comandante del 21º Reggimento Genio Guastatori di Caserta, è quindi ora un presidio vaccinale difesa, ospitato all’interno di una struttura messa a disposizione dall’Esercito Italiano. 

L'avvio delle inoculazioni è stato fissato a partire dalle ore 14.30, accedendo da un apposito ingresso che gli uomini dell'Esercito hanno accuratamente predisposto per separare gli spazi militari da quelli sanitari. 

Un vero e proprio lavoro di squadra quello dell'EI che ha inteso cooperare con l'Amministrazione comunale di Castrovillari e l'Asp di Cosenza dimostrando, ancora una volta, l'impegno a sostegno della popolazione in un momento di assoluta emergenza. Le tre competenze, prima dell'apertura ufficiale dei cancelli, si sono riunite in caserma per un briefing operativo, alla presenza del commissario dell'Asp di Cosenza, Domenico La Regina, del direttore del distretto sanitario Esaro-Pollino, Franco Di Leone e del sindaco, Mimmo Lo Polito. A coadiuvare le operazioni anche i volontari della Croce Rossa Italiana, di Anpana e Lipambiente. 

Alla luce dell'aumento vertiginoso dei casi, infatti, più importante che mai risulta essere la vaccinazione, praticamente la più importante forma di protezione dal virus insieme al distanziamento, all'uso della mascherina e all'igienizzazione. 

Nel frattempo su Castrovillari si registrano oltre 200 casi, per la maggior parte giovani, oltre ad una nuova vittima: altissima resta l'attenzione soprattutto sotto le festività di questi giorni e il primo cittadino ha letteralmente minacciato di prendere seri provvedimenti qualora dovessero emergere feste private o assembramenti nelle case, contesti che mettono a rischio la sicurezza della comunità.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).