7 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
14 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
8 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
11 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
13 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
13 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
12 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
9 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
14 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
15 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è

Caloveto, contributi di locazione per le famiglie in difficoltà

1 minuti di lettura

CALOVETO - Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, fino a sabato 26 febbraio gli aventi diritto potranno presentare domanda per ottenere l’assegnazione del contributo.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo apprezzamento per queste misure che consentono di dare un aiuto alle famiglie che versano in condizioni di disagio.

La distribuzione dei contributi derivanti dal Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione Contributi per l’anno 2021 - Fondo e Competenze anno 2022, è limitata alle risorse disponibili assegnate dalla Regione Calabria all’Ente. Le domande presentate, se inserite in graduatoria, daranno titolo all'attribuzione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione versati a partire dal mese di Gennaio 2021 ovvero dalla data di decorrenza del contratto se successiva.

Possono candidarsi a ricevere il contributo i titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente e regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro;  purché tra il conduttore ed il locatore non vi sia un vincolo di parentela diretto o di affinità entro il secondo grado; i residenti nel Comune di Caloveto nonché nell'alloggio oggetto del contratto di locazione; non essere assegnatario di un alloggio di E. R. P. a canone sociale; non essere assegnatario di un alloggio Comunale; non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio, inoltre i contributi non sono cumulabili con la quota destinata all'affitto del Reddito di Cittadinanza; patrimonio mobiliare non superiore ad euro 25 mila; Valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 17 mila euro. 

Sono 2 le fasce di destinatari. Per i soggetti che dichiarano reddito zero l'ammissibilità della domanda è subordinata alla presentazione di una certificazione rilasciata dall'assistente sociale o da altra struttura demandata dal Comune. Per i soggetti che dichiarano reddito inferiore al canone annuo di locazione pagato, l'ammissibilità della domanda è subordinata alla presentazione di una autocertificazione circa la fonte di sostentamento.

Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, distribuiti presso l'Ufficio Tecnico, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Debitamente sottoscritte, le domande devono essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico 0983 63005. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.