9 ore fa:Pietrapaola, quinta campanella da sindaco per Labonia: «La scuola è il luogo in cui affidiamo il futuro dei nostri figli»
10 ore fa:San Basile, la scuola rischiava di chiudere. Oggi riapre anche grazie ai bimbi stranieri
10 ore fa:Xylella, Madeo: «La vera arma di salvezza è la formazione di agricoltori e vivaisti»
8 ore fa:Ospedale della Sibaritide, gli incendi ci sono costati 4 milioni di euro. Ora il PD vuole chiarezza
7 ore fa:Castrovillari, scontro sui raduni alla “villetta gialla”. Santoianni: «I giovani non si governano con i divieti»
9 ore fa:Aido Corigliano-Rossano, il Gruppo intercomunale si scioglie e riparte: la lettera aperta ai soci
10 ore fa:Don Pino Puglisi, Garofalo: «A Brancaccio ruppe il silenzio della mafia senza fare rumore»
6 ore fa:La scuola che coltiva e trasforma: al Majorana si apre l’anno scolastico tra vendemmia e biodiversità
8 ore fa:Da Civita a Grenoble, due sorelle portano il borgo in Europa: selezionate per il training Erasmus+
7 ore fa:Dal Mali a Corigliano-Rossano: la Sibaritide cerca nuovi mercati in Africa

Alternanza scuola-Lavoro, l'"Aletti" protagonista tra tradizione e professionalità

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ancora lontano dalle aule e ancora protagonista. L’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce continua a dire la sua nel territorio dell’Alto Jonio partecipando ai maggiori eventi pubblici del periodo. Il tutto anche in proiezione di completare il monte orario relativo al Pcto, ovvero l’ambito già noto come Alternanza Scuola-Lavoro.

Le ultime, importanti tappe di questo interessante tour si sono registrate a Trebisacce e Francavilla Marittima. A Trebisacce l’Aletti è stato primo protagonista presso l’hotel Miramare sul lungomare, nel corso della due giorni de “Un mare di cioccolato” tenuta appunto nell’elegante Sala San Francesco dello stesso albergo trebisaccese. Nell’occasione sono stati primi attori gli allievi della Sezione di Enogastronomia guidati dal professore e chef Giuseppe Campolongo.

A Francavilla Marittima la replica con un autentico bagno di folla. In questo caso si è stati ospiti della Pro Loco che, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, in Piazza Tre Caffè ha organizzato l’ormai tradizionale “Sparciavutt e Accensione dell’Albero di Natale”. A questo secondo evento hanno partecipato di fatto tutti gli Indirizzi dell’Istituto e in particolare il Socio Sanitario, il Chimico, il MAT coordinato dal professore Carmelo Gatto, e sempre dell’Enogastronomia con i professori Vincenzo Esposito e Vincenzo Vuono in evidenza. Preziosissima la collaborazione del tecnico di Sala Bar e star calabrese del webbing planner, Mimmo Rosselli, che ha proposto un “caffè speciale” che ha affascinato centinaia di partecipanti all’evento di Francavilla. Una prelibatezza di cui si allegano i… “segreti” a questa Nota Stampa.

«Come ripetiamo sempre, vogliamo essere reali protagonisti di ciò che di virtuoso si realizza nel nostro comprensorio - ha commentato il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Del resto, siamo convinti assertori del fatto che solo facendo interagire i nostri giovani con le nostre diverse comunità si garantisca loro una porta aperta in vista del futuro e del loro ruolo anche lavorativo nell’Alto Jonio e altrove. In più, è sempre un piacere anche poter essere parte delle belle tradizioni del nostro territorio, contribuendo col nostro entusiasmo alla loro buona riuscita». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.