8 ore fa:Vaccarizzo Albanese in Senato: le donne arbëreshe protagoniste della cultura e della leadership
7 ore fa:Pesistica, bronzo per il giovane Giovanni Scigliano: orgoglio calabrese ai Campionati Italiani Under 17
8 ore fa:Slalom Città di Amendolara 2026: motori, emozioni e memorial in una sfida imperdibile
9 ore fa:Franco Russo torna in UNARMA Calabria: il sindacalismo militare si rafforza
4 ore fa:L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
7 ore fa:Pollino Green: quattro minivan elettrici e ibridi potenziano la mobilità sostenibile nei comuni del parco
6 ore fa:Guerra e pace, l’appello urgente di Francesco Garofalo: «Il mondo ha bisogno di coraggio»
6 ore fa:Studentesse del Liceo Linguistico a Bamberg: l’avventura Erasmus+ che apre al mondo
5 ore fa:ASD Corigliano Calcio avanti di due gol ma l’Atletico San Lucido ribalta tutto: biancazzurri battuti 3-2
5 ore fa:Codex Purpureus, lo sfoglio dedicato alle donne: la testimonianza di Lia Panera che continua ad emozionare

Ad Amendolara ripristinato il servizio per i prelievi del sangue

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ritorna a funzionare il servizio prelievi del sangue. Lo hanno reso noto il sindaco Pasquale Aprile e l'assessore alla sanità Salvatore Rinaldi.

L'importante servizio dedicato perlopiù agli anziani e alle persone sole che avrebbero difficoltà oggettive a raggiungere l'Ospedale di Trebisacce o il più vicino Laboratorio di patologia clinica convenzionato, anche in virtù di carenza di trasporti, sarà svolto da personale specializzato nella sede del Municipio del Capoluogo e alla Delegazione municipale in Marina.

«Sarà inoltre possibile - fanno sapere dal Palazzo di Città di piazza Antonio Sassone - solo in casi eccezionali, con comprovata documentazione medica, prenotare il prelievo al proprio domicilio, per il tramite del proprio medico di medicina di base».

I prelievi verranno effettuati ad iniziare dalle ore 7.30 del mattino, ogni martedì del mese, partendo dal primo martedì in marina, e poi in alternanza, nel centro prelievi del paese, con quattro sedute, equamente divise per le due sedi.

Sarà cura del Municipio, attraverso i professionisti incaricati, far pervenire anche i relativi referti agli utenti, peraltro sempre assai numerosi, considerando l'importanza del servizio come screening per la propria salute, in un paese dove la presenza degli anziani è assai corposa.

«Abbiamo subito voluto ripristinare il servizio prelievi - hanno detto in coro il primo cittadino Aprile e il suo assessore Rinaldi - convinti della sua estrema validità, ma anche perchè riteniamo sia indispensabile da parte di un esecutivo attento ai problemi dei cittadini, favorire azioni di prevenzione a tutela della salute, specie delle fasce più deboli e vulnerabili della nostra comunità». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.