6 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
6 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
8 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
8 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
5 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
9 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
7 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
7 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

SS188 a Co-Ro, messa in sicurezza del crinale della “Porta dell'Acqua”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo i rilievi idro-geologici, sono state pianificate le operazioni per la messa in sicurezza del crinale della "Porta dell'Acqua" nel Centro Storico di Rossano che sovrasta la Strada Provinciale 188.

Come è noto, il primo tratto è di competenza provinciale e dall'ottobre 2020 sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della prima galleria paramassi che saranno terminati entro il 2021.

Il tratto della S.P. 188 dal km 1+000 al km 1+650, invece, è stato ceduto all'allora Comune di Rossano con verbale del 6 luglio 2005, e l'inizio del tratto di competenza comunale corrisponde quindi con la galleria paramassi più prossima al centro abitato. La funzione della galleria era quella di proteggere la strada da eventuali distacchi dalla parete, così come accaduto nell'ottobre 2018 quando proprio la galleria ha retto l'urto di una caduta massi, subendo uno sfondamento e rendendo necessario un intervento di messa in sicurezza temporanea per consentire la riapertura della strada.

In queste settimane l'Amministrazione Comunale ha avviato i lavori di messa in sicurezza dell'intero crinale di Porta dell'Acqua, compreso il tratto che sovrasta la strada, nell'ambito dei finanziamenti sul dissesto idrogeologico intercettati dall'Esecutivo Stasi che prevedono interventi sull'intero territorio comunale per 5 milioni di euro: nell'area in oggetto è prevista, tra le altre cose, la realizzazione di una rete paramassi che sostituirà, di fatto, anche la galleria di competenza comunale.

Per questa ragione è stato possibile avviare la procedura per la demolizione della galleria con rifacimento del tratto stradale interessato. I lavori di demolizione partiranno il 16 novembre e dureranno un periodo massimo di 30 giorni, consentendo quindi la riapertura del transito nel mese di dicembre. Nella fase avanzata dei lavori, sarà valutata l'ipotesi di aprire il transito a senso alternato per mitigare i disagi per la popolazione.

La strada di accesso al centro storico, Sp. 177, come è noto, è stata interessata da alcune frane a seguito degli eventi alluvionali dell'agosto 2015, mentre la Sp. 188 è stata interdetta nel dicembre dello stesso anno (per ragioni di sicurezza relative proprio alla prima delle gallerie paramassi) per poi essere riaperta, a senso unico alternato, nell'aprile 2016. Le frane lungo la Sp. 177 sono state ripristinate dopo qualche settimana dall'insediamento dell'esecutivo Stasi.

Al termine dei lavori della prima paramassi di competenza provinciale e di questi lavori per la demolizione della paramassi di competenza comunale, si realizza uno degli obiettivi del programma dell'Amministrazione Stasi che prevede la messa in sicurezza dell'intera strada di accesso al centro storico di Rossano ed il consolidamento nell'intero costone roccioso sul quale poggiano gli abitati da Porta Portello a Porta dell'Acqua.

(Fonte foto tripadvisor)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.