19 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
2 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
1 ora fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
4 ore fa:Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio
49 minuti fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria

Frascineto è la base del centro formativo del soccorso Alpino Calabria

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Si è tenuta nei pressi dello stadio comunale di Frascineto, l’esercitazione sul soccorso e salvataggio, che ha visto la partecipazione dell’Aereonautica Militare e del Soccorso Alpino Calabria.

È quanto si apprende da una nota stampa del Comune dii Frascineto.

Scopo principale dell'esercitazione è stato quello di sviluppare sinergie e migliorare costantemente tecniche e procedure per portare a termine qualsiasi missione di Search and Rescue – SAR (Ricerca e Soccorso).  Il momento ha registrato la presenza del Tenente Colonnello, Lorenzo Leone, del Capitano Casile Alessio, i luogotenenti, Scuicciarini Felice e Pierino Giovannico, dell’aviere scelto, Giarnieri Alessio dell’84° cento c/sar di Gioia del Colle.

Hanno preso parte anche la delegazione del soccorso alpino nord Calabria, gli operatori delle stazioni del Pollino, di Camigliatello e Lorica, due tecnici di elisoccorso e l’unità cinofila. L’attività di volo, con l’ausilio dell’elicottero AK 139 A gestita con mezzi di Comando, Controllo e Coordinamento dell’Aeronautica Militare, e le operazioni a terra congiunte con le squadre terrestri del CNSAS si sono svolte attraverso vari scenari esercitativi che hanno riprodotto molte delle casistiche in emergenza. L’organizzazione dell’esercitazione è stata possibile anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Frascineto, presenta con il sindaco Angelo Catapano e il suo vice con delega alla protezione civile, Angelo Prioli.

Il primo cittadino nel corso del suo saluto ha evidenziato l’importanza di operare come unico team, in modo di essere pronti e agire senza alcun indugio nei casi reali. Dal canto suo, il Tenente Colonello Leone, nel sottolineare la consolidata collaborazione con i comuni interessati e le associazioni locali  ha sottolineato, come l’Aereonautica Militare interviene sempre più spesso durante le grandi emergenze nazionali, come in caso di terremoti, alluvioni e in ogni emergenza.

«Oggi siamo qui per imparare, grazie a un nuovo interscambio di esperienze».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.