Diritto famiglia, confronto sul nuovo Tribunale unico. Carignola: «Riforma dalla portata storica»
L’evento si terrà venerdì 12 e sabato 13 a Corigliano-Rossano. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari con l’attribuzione di crediti formativi per i partecipanti in presenza
CORIGLIANO-ROSSANO – Diritto di famiglia, l’accentramento della materia nel nuovo Tribunale per le Persone, per i Minorenni e per le Famiglie, in sostituzione del tribunale per i minorenni rappresenta una svolta epocale. Il nuovo Tribunale unico della Famiglia avrà una duplice articolazione: circondariale presso ogni tribunale e distrettuale presso le corti d’appello. Con la sua istituzione verrà introdotto un rito unificato applicabile a tutti i procedimenti relativi allo stato delle persone, ai minorenni e alle famiglie, attualmente attribuiti al tribunale ordinario, al tribunale per i minorenni e al giudice tutelare.
A sottolineare la portata storica della riforma è Odette Carignola, Presidente della sezione di Rossano – Castrovillari dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (Ondif) tra i partner del convegno di studi la nuova stagione di riforme sulla giustizia civile: quali prospettive? promosso dall’Ordine degli Avvocati di Castrovillari ed in programma per i prossimi venerdì 12 e sabato 13 a Corigliano – Rossano. L’evento formativo sarà ospitato nella sala consiliare di Piazza Santi Anargiri, nel centro storico di Rossano.
Il tribunale della famiglia – luci ed ombre. – È, questo, in particolare, il tema della tavola rotonda al centro della seconda sessione in programma per le ore 9 di sabato 13 novembre che coordinata dalla Presidente Carignola, darà l’opportunità di scandagliare il progetto di riforma con il contributo anche di coloro che non sono per niente d’accordo; tra questi, i magistrati che operano presso il Tribunale per i Minorenni, fortemente critici.
All’evento parteciperà anche Francesco Paolo Luiso, presidente dell’omonima commissione ministeriale voluta dal Ministro della Giustizia Marta Cartabia e che ha già presentato proposte emendative all’originario disegno di legge, già approvato al Senato nello scorso mese di settembre ed attualmente all’esame della Commissione Giustizia della Camera.
L’obiettivo delle proposte e degli interventi in materia di processo civile e di strumenti alternativi è quello di ridurre i tempi dei processi ed ottenere una migliore efficienza dell’amministrazione della giustizia.
Sul tema del Tribunale della Famiglia interverranno insieme a Luiso, la presidente nazionale CamMino Maria Giovanna Ruo, il presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari Riccardo Greco, il presidente del tribunale di Castrovillari Massimo Lento, la presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro Teresa Chiodo ed il Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro Michele Sessa. Le conclusioni sono affidate alla senatrice Fiammetta Modena, componente della 2a Commissione Giustizia del Senato.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari con l’attribuzione di crediti formativi, esclusivamente per i partecipanti in presenza. Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming al link consigli.cloud/coriglianorossano.