7 ore fa:Corigliano-Rossano in festa per Sant'Onofrio: tra devozione, natura e antiche tradizioni
10 ore fa:«Si interrompe finalmente una condizione inaccettabile di degrado»
7 ore fa:«Non ho scelto il coraggio, ho solo reagito». La lezione di Nino De Masi contro la 'ndrangheta | VIDEO
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Aggiudicazione gare Crotone-Catanzaro: «Governo Meloni prosegue Piano per il Sud»
8 ore fa:Quando tutto tace: abitare il vuoto per riscoprire uno spazio fecondo
6 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Memorial Leone: al via oggi e gran finale lunedì
14 ore fa:Premiato il giovane Vincenzo Bevacqua, finalista ai Giochi Matematici di Milano
9 ore fa:Co-Ro, cresce l'attesa per l'evento sportivo di nuoto “Da Zero a 1400”
9 ore fa:Tara Canyon 2025: quell'avventura off-road tra bellezza, solidarietà e panorami mozzafiato

Tumore al seno, anche il teatro Belluscio di Altomonte si illumina di rosa

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Sensibilizzare ed incoraggiare la popolazione femminile, comprese le donne più giovani, sempre più colpite da quello che è il male del secolo, ad una maggiore prevenzione rispetto al cancro al seno. Ricordare i successi della scienza e stimolare i cittadini a sostenere la ricerca per rendere sempre più vicino il traguardo del 100% della curabilità. - Sono, questi, gli obiettivi della campagna Nastro Rosa dedicata per l’intero mese di ottobre alla prevenzione al quale l’Amministrazione Comunale ha inteso aderire anche quest’anno.

È quanto fa sapere l’assessore alla sanità Emilia Romeo informando con il Sindaco Gianpietro Coppola che questa sera (venerdì 1) alle ore 20 il Teatro Costantino Belluscio, tra i monumenti simbolo della Città d’Arte, si illuminerà di rosa.

In Italia, così come riporta l’associazione Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - il cancro al seno colpisce 55 mila donne all'anno: una su otto. A un progressivo aumento dell'incidenza della malattia corrisponde un aumento delle guarigioni grazie all'efficacia delle cure e la riduzione della mortalità è dovuta in gran parte alla prevenzione. Sono aumentati del 30% i casi di cancro al seno fra le donne dai 35 ai 50 anni, fascia d'età esclusa dal programma di screening previsto dal Sistema Sanitario Nazionale. La campagna è per questo incentrata all'attenzione sulle donne più giovani. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.