2 ore fa:Calabria protagonista di Life TerrAmare: progetto europeo per tutelare dune e habitat costieri nei parchi marini
1 ora fa:Campolo (FdI): «Reintrodurre le preferenze per combattere astensionismo e sfiducia»
15 minuti fa:Villapiana, Gallo replica al M5S: «Video manipolato, nessuna minaccia ai cittadini»
4 ore fa:Sanità, Madeo (Pd): «Dipendiamo dallo Stato ma rincorriamo l'autonomia differenziata»
5 ore fa:Studenti in spiaggia per la lezione di italiano: all'Ic Mandatoriccio nasce la didattica legata al territorio
45 minuti fa:Castrovillari, avviato il percorso per le fistole artero-venose FAV: nuovo servizio per pazienti nefropatici
2 ore fa:Fascia tricolore indossata da assessori e consiglieri: Corigliano-Rossano Domani solleva il caso istituzionale
3 ore fa:Caso Villapiana, Tridico: «La politica non può premiare solo chi obbedisce. Da Gallo parole incompatibili col ruolo»
2 ore fa:Morano Calabro, torna il Pollino Cocktail Camp: mixology, musica live e botaniche del Pollino
3 ore fa:Co-Ro, il caso idrogeno resta aperto: Stasi difende la strategia energetica

Nasce l’Associazione Temporanea di Scopo per il rilancio delle terme storiche in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO – «La costituzione in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) dei promotori della Rete delle Terme Storiche di Calabria, divenuta realtà nei giorni scorsi e finalizzata a rispondere all'avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a fondo perduto rappresenta un ulteriore passo in avanti nel virtuoso percorso avviato di rilancio strategico del turismo termale, al quale stiamo continuando a lavorare in squadra con la Regione Calabria. È una novità assoluta per la nostra terra e per le attese di differenziazione e destagionalizzazione dell'immagine e della proposta turistica».

È quanto dichiara Mimmo Lione, presidente della Rete delle Terme Storiche di Calabria, esprimendo soddisfazione anche a nome delle importanti realtà termali regionali aderenti (il Consorzio Termale Antonimina-Locri, le Terme di Caronte Spa di Lamezia Terme e le Terme Sibarite di Cassano allo Jonio) ed i Comuni di Cerchiara di Calabria e di Galatro, socio unico della Società Terme di Galatro Srl, per quella che è stata definita da tutti i protagonisti della nuova ATS una pagina storica per il termalismo calabrese.

«Quello della Rete delle Terme Storiche di Calabria – aggiunge Lione – è nato e continua a svilupparsi come un progetto aperto e in continua espansione, che deve e può nutrirsi di proposte, sollecitazioni e suggerimenti da tutti i territori, anche arricchendo – sottolinea – la stessa mappatura e promozione delle diverse fonti termali, patrimonio prezioso della nostra terra».

Nel ribadire l'inversione di marcia impressa dalla compianta Presidente Santelli rispetto alle attese ed esigenze del comparto termale ma anche e soprattutto alla necessità di ripensarne funzione, appeal, capacità turistica e di comunicazione unitaria, Lione coglie l'occasione per sottolineare come attraverso la partecipazione della nuova ATS al bando le stazioni termali potranno beneficiare di importanti risorse finanziarie per ripartire dopo restrizioni e chiusure della lunga emergenza pandemica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.