7 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
9 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano
9 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
8 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
9 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
6 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
7 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
11 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
8 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud
10 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025

Nasce l’Associazione Temporanea di Scopo per il rilancio delle terme storiche in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO – «La costituzione in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) dei promotori della Rete delle Terme Storiche di Calabria, divenuta realtà nei giorni scorsi e finalizzata a rispondere all'avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a fondo perduto rappresenta un ulteriore passo in avanti nel virtuoso percorso avviato di rilancio strategico del turismo termale, al quale stiamo continuando a lavorare in squadra con la Regione Calabria. È una novità assoluta per la nostra terra e per le attese di differenziazione e destagionalizzazione dell'immagine e della proposta turistica».

È quanto dichiara Mimmo Lione, presidente della Rete delle Terme Storiche di Calabria, esprimendo soddisfazione anche a nome delle importanti realtà termali regionali aderenti (il Consorzio Termale Antonimina-Locri, le Terme di Caronte Spa di Lamezia Terme e le Terme Sibarite di Cassano allo Jonio) ed i Comuni di Cerchiara di Calabria e di Galatro, socio unico della Società Terme di Galatro Srl, per quella che è stata definita da tutti i protagonisti della nuova ATS una pagina storica per il termalismo calabrese.

«Quello della Rete delle Terme Storiche di Calabria – aggiunge Lione – è nato e continua a svilupparsi come un progetto aperto e in continua espansione, che deve e può nutrirsi di proposte, sollecitazioni e suggerimenti da tutti i territori, anche arricchendo – sottolinea – la stessa mappatura e promozione delle diverse fonti termali, patrimonio prezioso della nostra terra».

Nel ribadire l'inversione di marcia impressa dalla compianta Presidente Santelli rispetto alle attese ed esigenze del comparto termale ma anche e soprattutto alla necessità di ripensarne funzione, appeal, capacità turistica e di comunicazione unitaria, Lione coglie l'occasione per sottolineare come attraverso la partecipazione della nuova ATS al bando le stazioni termali potranno beneficiare di importanti risorse finanziarie per ripartire dopo restrizioni e chiusure della lunga emergenza pandemica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.