8 ore fa:Ad Altomonte ogni alunno potrà fare “un tuffo nell’arte alla ricerca di se stesso”
2 ore fa:Violenze domestiche, una donna condanna ad allontanarsi dalla casa di un familiare
3 ore fa:Green Pass: anche Corigliano-Rossano dice No. Sabato mattina in piazza
6 ore fa:In Calabria «occorre rilanciare la medicina territoriale e la centralità del management sanitario»
59 minuti fa:Covid, diminuisce la pressione sugli ospedali calabresi ma Cosenza piange una vittima
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Monsignor Maurizio Aloise ha fatto visita ai detenuti della Casa di reclusione
19 minuti fa:Un ex carabiniere rossanese finisce ai domiciliari, molestava un’intera famiglia
5 ore fa:Riunione politica-programmatica della Lega a Corigliano-Rossano
1 ora fa:L'Amministrazione comunale incontra la Scuola Media Tieri, tema principale: sicurezza degli ambienti
39 minuti fa:Con “Frantoi aperti” Cerchiara punta sul turismo esperienziale

Diocesi Rossano-Cariati, apertura del Sinodo domenica 17 ottobre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Apertura solenne in Diocesi del Sinodo dei Vescovi che per la prima volta si svolgerà con modalità del tutto inedite per come annunciato da Papa Francesco.

L’inaugurazione del cammino sinodale della Chiesa di Rossano Cariati si terrà domenica 17 ottobre 2021 alle ore 17:30 nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita con la celebrazione eucaristica presieduta da Sua eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aolise.

“Comunione, partecipazione, missione” sono le parole su cui si incardinano le azioni della equipe diocesana, nominata dall’Arcivescovo, che avrà il compito di attuare quel coinvolgimento dal basso che il Pontefice ha indicato quale via privilegiata e necessaria per un ascolto reale del popolo di Dio. Il Sinodo, rispetto al passato, si svolgerà in maniera decentrata: non solo in Vaticano, ma in ciascuna Chiesa particolare dei cinque continenti.

Il processo sinodale seguirà un itinerario triennale articolato in tre fasi scandito dall’ ascolto, dal discernimento e dalla consultazione: la prima tappa (ottobre 2021 - aprile 2022) è quella che riguarda le singole Chiese diocesane; la seconda tappa, quella continentale (settembre 2022 - marzo 2023), ha come finalità quella di dialogare sul testo del primo Instrumentum laboris; la terza e ultima tappa del Sinodo è quella della Chiesa universale (ottobre 2023).

Una tappa fondamentale di questo percorso è la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, fisata per l’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari. La cerimonia di apertura del Sinodo in diocesi potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina facebook della diocesi, anche per i fratelli non udenti, mediante la traduzione in lingua Lis.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.